Eventi & cultura: il programma autunnale del Fai

FAI EVENTI AUTUNNO 2011/Roma-Il Fai (Fondo Ambiente Italiano) è un’associazione benefica fondata nel 1975 per salvaguardare il patrimonio artistico, naturale e paesaggistico dell’Italia. Le attività divulgative e educative hanno da sempre un ruolo di assoluta rilevanza per il Fai, che in questo modo riesce a far conoscere al grande pubblico i beni del nostro paese, promuovendo allo stesso tempo valori come il rispetto e la cura dell’arte e della natura. Per il prossimo autunno, l’associazione ha in programma un ricco calendario di eventi dedicati ad adulti e più piccoli in diverse regioni d’Italia. Molti appuntamenti richiedono la prenotazione, per questo motivo è preferibile chiamare in anticipo le singole sedi o chiedere informazioni all’uffio centrale del Fai al 02 46761551.

 

Lombardia

Villa Necchi Campiglio (Via Mozart 14, Milano- tel. 02 76340121)

  • 30 Settembre-6 Novembre: Sironi: la guerra, la Vittoria e il dramma

    L’esposizione raccoglie circa cinquanta opere di Sironi sui temi della guerra, del dramma e della vittoria. In occasione della mostra, vi sarà un ciclo di conferenze e proiezioni che esploreranno l’opera del pittore (11 Ottobre- La figura e l’opera di Sironi), l’atmosfera culturale a inizio ‘900 a Milano (20 Ottobre- Milano, 1905-1915: arte, cultura e società) e attorno alla Prima Guerra Mondiale ( 3 Novembre- Milano prima e dopo la prima guerra mondiale). Inoltre, nella giornata del 27 Ottobre verrà organizzata una visita guidata (Le tombe dei caduti della prima guerra mondiale) al Cimitero Monumentale.

  • 2-9-16-23 Ottobre/4 Novembre: Fabbrica l’arte

    L’appuntamento domenicale mira a far conoscere a genitori e bambini il patrimonio artistico della Villa attraverso laboratori di pittura, scultura, design e moda. Durante l’ultima domenica, i lavori verranno esposti in una mostra.

  • 17 Novembre-8 Gennaio: La collezione Caponi di FirenzeLa mostra propone raffinati capi di abbigliamento e biancheria per la casa della Collezione Caponi, svelando così le abitudini e il gusto del passato.
  • 25 Novembre-27 Novembre: Le stanze dei giochiMostra-mercato di giocattoli: oltre a poter acquistare gnomi, folletti e fatine vi saranno laboratori e spettacoli per i bambini.

Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigo, Varese- tel. 0332 624136)

  • 23 Ottobre: Domenica in Famiglia-Flora tra dolcetti e scherzettiDurante il pomeriggio i bambini potranno scoprire attraverso travestimenti e giochi i segreti di Halloween.
  • 2 Ottobre: Al tempo dei nonni In occasione della festa dei nonni, verrà organizzato un grande pic-nic, a cui seguirà una visita guidata della villa.
  • 19-20 Novembre: Natale a Villa BozzoloMostra-mercato di prodotti artigianali ed eno-gastronomici in vista del Natale

Villa Panza (Piazza Litta 1, Varese- tel. 0332 283960)

  • 16 Ottobre-6 Novembre-13 Novembre-27 Novembre: Domenica in Famiglia con l’arte

    La rassegna pomeridiana propone diversi incontri durante i quali i bambini scopriranno come l’arte sia prima di tutto un gioco. Durante il primo incontro (16 Ottobre-Atmosfere e colori d’autunno) si costruirà un albero tridimensionale, nel secondo (6 Novembre- Caccia ai colori!) si realizzerà un binocolo con filtri colorati, nel terzo (13 Novembre- Coloriamo le emozioni) si produrranno composizioni che rappresentino stati d’animo, nell’ultimo (27 Novembre- Aspettando Natale) si farà una caccia al tesoro nella villa.

  • 23 Ottobre: Daniel Buren, Photo Souvenir au carrèIn occasione della mostra di Buren (ne abbiamo parlato qui), vi saranno visite guidate per ammirare i foulard creati dall’artista per la maison Hermès.

Monastero di Torba (Gornate Olona, Varese- tel. 0331 820301)

  • 9 Ottobre : Domenica in Famiglia- Esploratori del passatoDurante il pomeriggio verrà organizzata una caccia al tesoro basata sulla storia e l’archeologia del monastero.
  • 2 Ottobre-30 Ottobre-10 Novembre-13 Novembre: Eventi eno-gastronomici culturali

    Diversi appuntamenti domenicali inviteranno le famiglie a scoprire i sapori del passato. Durante la prima domenica (2 Ottobre- I sapori del passato), verranno messi in mostra i prodotti artigianali del territorio; nelle serate successive si esplorerà la cucina celtica (30 Ottobre- Cena Celtica), si assaporeranno i piatti della tradizione lombarda (10 Novembre- Lombardia in Tavola) e si festeggerà San Martino con castagne e vino (13 Novembre- L’estate di San Martino). Accanto alla cena, verranno proposti concerti, spettacoli e visite guidate.

 

Piemonte

Castello di Masino (Caravino, Torino- tel. 0125 778100)

  • 22-23 Ottobre: Due giorni per l’autunnoLa manifestazione, giunta quest’anno alla settima edizione, raccoglie i migliori floro-vivaisti italiani mettendo in mostra piante del passato e rarissime specie di fiori.
  • 29-31 Ottobre: Il castello dello spaventoLo spettacolo teatrale mette in scena per grandi e piccini i fantasmi dell’enorme castello. A fine spettacolo, sono previste degustazioni.
  • 30 Ottobre: Raduno di MongolfiereOltre a colorare il cielo con decine di Mongolfiere, la manifestazione prevede gare di falconieri, laboratori per bambini, percorsi in bicicletta nei giardini.

Castello della Manta (Manta, Cuneo- tel. 0175 87822)

  • 9 Ottobre: Il mercatino del libero scambioEvento dedicato ai bambini che potranno barattare giocattoli, libri, giornalini.
  • 29-30 Ottobre: Ombre, misteri e tormentiLe famiglie potranno scoprire tramite una visita guidata i misteri e gli episodi oscuri del castello. Al termine è prevista una degustazione.
  • 13, 20 Novembre: GaluperieAppuntamento gastronomico accompagnato da visite guidate e concerti.

 

Trentino

Castello di Avio (Sabbionara di Avio, Trento- tel. 0464 684453)

  • 2, 16 Ottobre: Svegliotto in viaggio nel tempo Animazione e laboratori per bambini, che potranno muoversi nel tempo attraverso una stravagante macchina.
  • 30 Ottobre: Una visita da brividoVisite guidate e percorsi teatrali per bambini in occasione di Halloween. Al termine merenda per grandi e piccini con caldarroste e vin brulé.

 

Liguria

Casa Carbone (Lavagna, Genova- tel. 0185 393920)

  • 7-9 Ottobre: Pesto e dintorni a Lavagna e…a Casa CarboneVisite guidate, degustazioni e laboratori dedicati al pesto ligure.
  • 15 Ottobre: Storie e Marionette a Casa CarboneSpettacolo e visite guidate per far scoprire alle famiglie, soprattutto ai bambini, la storia di Cristoforo Colombo.

 

Lazio

Villa Gregoriana (Tivoli, Roma- tel. 06 39967701)

  • 9 Ottobre: Ma che musica maestro!Concerti in diversi punti della villa.

 

Toscana

Teatrino di Vetriano (Pescaglia, Lucca- tel. 0583 358118)

  • 9 Ottobre: I compromessi SposiCommedia teatrale che rilegge ai giorni nostri il capolavoro manzoniano.

     

     

 

 

Impostazioni privacy