News | Maltempo, pioggia e vento verso l’Adriatico

 

LA PERTURBAZIONE ATLANTICA SI SPOSTA VERSO L’ADRIATICO, ANCORA PIOGGE E VENTO, ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE \Roma – L’ondata di maltempo che ha colpito da sabato, prima le regioni del nord e successivamente il centro Italia, renderà ancora instabile il tempo sulla penisola spostando le piogge e i forti venti verso le Regioni dell’Adriatico.

La perturbazione atlantica ha fatto registrare un abbassamento complessivo delle temperature di 8-10°C, in Valtellina e nel Trentino è caduta la prima neve mentre, le regioni del centro sono state colpite da forti temporali che hanno causato notevoli disagi ai cittadini (clicca qui per info). Piogge, fulmini e venti forti non hanno risparmiato anche il sud dell’Italia: in Calabria dopo tre mesi di sole ininterrotto la prima pioggia ha causato allagamenti, strade bloccate e alberi sradicati. Stesse scene anche a Palermo dove sia l‘aeroporto Falcone-Borsellino sia il porto della città hanno subito disagi e chiusure a causa del maltempo.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un altro avviso di condizioni meteorologiche avverse che interessa principalmente le Regioni dell’Adriatico, zona in cui si sta spostando la perturbazione atlantica. Sono previste precipitazioni a carattere temporalesco e di forte intensità in Emilia Romagna e successivamente nelle Regioni delle Marche, Abruzzo e Molise accompagnate da forti raffiche di vento.

 

Impostazioni privacy