News |Previsioni Meteo: in arrivo aria fresca e temporali su tutta Italia

 

TEMPERATURE IN CALO ANCHE DI 10 GRADI, TEMPORALI DA DOMANI, LA PRIMA ARIA AUTUNNALE SULLA PENISOLA \Roma – Secondo i Centri Meteo della penisola l’estate sta veramente per finire. Sembra difficile crederlo visto il caldo ed il sole che ha accompagnato questi lunghi giorni di settembre ma, da oggi 16 settembre 2011 una perturbazione proveniente dall’Inghilterra porterà via in un solo colpo le piacevoli temperature che hanno permesso a molti italiani di proseguire le vacanze e dedicare ancora qualche giorno al mare e alla tintarella.

Il weekend che sta per iniziare non presagisce nulla di buono. Da oggi e soprattutto nella giornata di domenica 18 settembre, l’alta pressione presente sull’Italia cede il posto a correnti fresche ed instabili, provenienti dal Nord Europa, e che determineranno il crollo repentino delle temperature e fenomeni temporaleschi in tutte le Regioni. Dalle Alpi fino allo Ionio le temperature subiranno un calo anche di 10°C, con valori inferiori alle medie del periodo, e tutta la penisola sarà interessata da fenomeni temporaleschi, anche di forte entità, a causa del notevole contrasto tra l’aria calda del suolo e quella più fredda in arrivo da Nord.

I temporali interesseranno già da domani le Regioni del nord, con possibili precipitazioni a carattere nevoso sopra i 2 mila metri, e del centro in particolar modo la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Sardegna. Da lunedì anche le zone dell’Adriatico saranno caratterizzate da forti temporali e venti freschi.

Con questo primo calo delle temperature che porterà la prima aria autunnale sulla Penisola,  sembra che possiamo dire addio alle giornate calde e afose che hanno reso anomalo questo mese, anche se la prossima settimana il tempo tornerà bello e soleggiato ma, con le temperature nella media stagionale.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy