Eventi | Dolcissima Pietra 2011, a Pietra Ligure per un weekend di gusto

 

 

DOLCISSIMA PIETRA 2011, LA SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEDICATO AL MONDO DEI DOLCI E DEI VINI DA DESSERT \Roma – Pietra Ligure, in provincia di Savona, nelle giornate del 17 e 18 settembre 2011 si trasformerà nella città più golosa del mondo, grazie ad un evento unico nel suo genere: la Dolcissima Pietra 2011. Una manifestazione che è diventata una vera e propria istituzione per la città e per i golosi e appassionati del cioccolato, che da sette anni aspettano con fibrillazione questo weekend dedicato al gusto, alla degustazione e alla soddisfazione del palato.

Tutto il centro storico della città ligure sarà invaso da stand che esporranno prelibatezze di cioccolato, dolci e cioccolatini a base di cacao, dolci della tradizione genovese come il pandolce, torte dedicate alla pasticceria francese ma, oltre alla degustazione di questi prodotti si potranno sorseggiare anche ottimi vini, ovviamente da accompagnare al dessert, e spumanti di eccellente produzione.

Durante l’evento si potrà passeggiare tra gli stand della fiera del mercato, ma anche partecipare gratuitamente a laboratori e dimostrazioni dal vivo. I 5 laboratori di degustazione saranno guidati da Virgilio Pronzati, scrittore di libri culinari e giornalista specializzato in enogastronima, che condurrà il pubblico alla scoperta del pandolce genovese, della torta Sacher, dei dolci da mangiare alla prima colazione e farà scoprire l’antica arte del confetto.

Il ricco programma della manifestazione, che quest’anno avrà come tema i segni zodiacali,  inizierà sabato 17, dopo il taglio del nastro da parte delle autorità comunali a Piazza Nicolò e continuerà con degustazioni, laboratori, tra i quali uno sarà dedicato alla preparazione di dolci per celiaci, musica, spettacoli e animazioni per i più piccoli, ai quali è dedicata la Chokocaccia, la caccai al tesoro che si terrà domenica 18 alle ore 16. Grande novità di quest’anno è l’allestimento del Palco degli Chef a Piazza Nicolò sul quale si esibiranno gli chef dell’Associazione Cuochi Savonesi.

Un evento imperdibile non solo per gli amanti del cioccolato ma, anche per chi ama scoprire le tradizioni culinarie locali.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy