Eventi | A Venezia per la regata Storica 2011

 

RIEVOCAZIONE STORICA A VENEZIA, TRA GONDOLE ED ATMOSFERE DEL ‘500 PER LA REGATA STORICA 2011 \Roma – Un tuffo nel 1500 tra abiti sfarzosi e gondole incredibili che sfileranno nei bellissimi canali di Venezia, dal 1 al 4 settembre 2011, per la Regata Storica: la spettacolare e storica manifestazione veneziana che rappresenta l’apice delle gare annuali di Voga alla Veneta, lo sport praticato da secoli nella laguna veneta.

Il programma della manifestazione inizierà giovedì alle ore 18 con la benedizione dei gondolieri e la presentazione degli equipaggi delle regate a Campo della Salute e raggiungerà il suo momento clou domenica 4 settembre con il corteo storico che sfilerà lungo il Canal Grande. Le imbarcazioni storiche, con il loro equipaggio in costume tipico, verranno precedute dal Bucintoro, la barca-guida che rappresenta la Serenissima con a bordo il Doge, la Dogaressa e la loro corte.

Al termine del corteo, che rievoca l’accoglienza che la città di Venezia riservò a Caterina Cornaro giunta in città per sopsare il re di Cipro nel 1489, inizieranno le competizioni della Regata Storica. Le regate sono 4 e sono suddivise a seconda dell’età e del tipo di imbarcazione con cui si gareggia. Ad aprire la sfida sarà la Regata de le maciarele seguita dalla Regata  dei giovanissimi su pupparini a due remi, dalla Regata delle donne su mascarete a due remi ed infine. la più attesa e la più importante ovvero la Regata dei Campioni che a bordo di gondolini si sfideranno sul Canal Grande.

Un evento storico imperdibile e di grande suggestione che è stato premiato dal Ministero del Turismo con il titolo di Patrimonio d’Italia.

Federica Fralassi


 

Impostazioni privacy