News | Lampedusa: ancora sbarchi nella notte.

 

NON SI ARRESTA L’ONDATA DI SBARCHI A LAMPEDUSA, PIù DI 2000 IMMIGRATI IN 4 GIORNI \ Roma – A Lampedusa l’emergenza non sembra avere mai fine. Dopo l’arrivo di circa 2600 migranti in questi ultimi quattro giorni, nella notte un altro barcone, con a bordo più di 300 profughi, è approdato nell’isola dopo un viaggio infernale iniziato dalle coste libiche.

L’imbarcazione, avvistata intorno alle 3.30 di notte, è stata soccorsa a poche miglia dalla costa dagli uomini della Guardia di Finanza che hanno tratto in salvo i profughi, tra cui erano presenti anche 60 donne e 4 bambini.

I migranti, per lo più di origine subsahariana, sono stati assistiti non appena giunti sulla terra ferma e poi successivamente trasferiti nei centri di prima accoglienza presenza a Lampedusa.

La situazione torna ad essere molto critica a causa della presenza di un numero elevato di profughi: al momento sull’isola sono presenti più di 2000 persone e il centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola, dove vengono ospitati gli extracomunitari in attesa di essere dirottati verso altre strutture, è al collasso.

Federica Fralassi

 

 

 

Impostazioni privacy