Eventi | La Giornata Mondiale della Gioventù 2011 a Madrid

 

LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTù DAL 16 AL 21 AGOSTO 2011, INFO E PROGRAMMA \ Roma – Il 16 agosto 2011 prenderà il via quello che per la Chiesa è oramai un appuntamento tradizionale: la Giornata Mondiale della Gioventù 2011. La XXVI edizione si svolgerà a Madrid fino al 21 agosto e vedrà l’arrivo di oltre 440 mila giovani di età compresa tra i  14 ed i 32 anni.

Il tema della GMG 2011, che per molti giovani rappresenta  una tappa molto importante del loro cammino, sarà: ” Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede ” (cfr. Col 2,7) e tale concetto è stato ripreso anche nel logo della giornata che vede una grande croce rossa, su uno sfondo bianco, sotto la quale un gruppo di giovani formano la corona della Madonna dell’Almudena, arricchita da sfumature arancioni e gialli. Il logo vuole simboleggiare l‘unione dei giovani di tutto il mondo, che insieme al Papa, celebrano la loro fede, inoltre essi sono disposti a formare una “m” che sta sia per Maria sia per Madrid.

Il programma di questi sei giorni sarà molto ricco con catechesi tenute dai vescovi e dal Papa, con celebrazioni eucaristiche e momenti di raccolta e di preghiera. Non mancheranno ovviamente spazi dedicati alle attività culturali come concerti, mostre e  visite guidate nelle splendida città spagnola.

Il fitto calendario di eventi avrà inizio il 16 agosto con la Messa di inaugurazione in  Piazza di Cibeles a seguito della quale si terrà il Festival della Gioventù con spettacoli, concerti ed esposizioni. La mattina di mercoledì 17 agosto sarà interamente dedicata alla catechesi dei vescovi mentre, il giorno dopo, il 18 agosto alle ore 16 si terrà la cerimonia di accoglienza per l’arrivo di Papa Benedetto XVI. Dopo l’arrivo del pontefice in terra spagnola la manifestazione entra nel vivo con la Via Crucis, che si svolgerà nel pomeriggio del 19 agosto, mentre il giorno dopo i fedeli si sposteranno all’aeroporto militare di Cuatro Vientos per la veglia serale e l’adorazione notturna con il Santo padre. La Giornata Mondiale della Gioventù terminerà il 21 agosto con la celebrazione eucaristica presieduta dal Papa.

La GMG 2011 di Madrid è molto intensa e la città è è pronta ad accogliere i migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo e pronti ad unirsi in un unico abbraccio in nome della fede in Cristo.

Federica Fralassi

 

 

 

Impostazioni privacy