Weekend | Primo fine settimana di agosto: ecco cosa fare

 

SAGRE, CONCERTI, FESTIVAL, TEATRO AGOSTO INIZIA CON UN PIENO DI APPUNTAMENTI \Roma -Il primo fine settimana di agosto si avvicina e in tutta Italia si moltiplicano le possibilità per passare un fine settimana tra concerti, spettacoli teatrali e tante gustose sagre. Dal profondo e caldo sud salentino fino alla Versilia, passando per Roma, ecco alcune idee per un weekend spumeggiante.

LA NOTTE DELLA TARANTA

Dopo tanto fermento  è arrivato il momento tanto atteso: l’inizio della Notte della Taranta. Più che una notte si tratta di un appuntamento che accompagnerà la notte salentina dal 1 al 27 agosto in cui si ballerà a ritmo della pizzica in tutti i comuni della provincia di Lecce: Carpignano Salentino, Calimera, Zollino, Sternatia, Soleto, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Ctrfiano, Martano, Martignano e Melpignano dove si terrà il grande concerto di chiusura. Il festival giunto alla sua 14esima edizione è dedicato a Uccio Aloisi e vedrà serate interamente dedicate al ballo locale per eccellenza, alle tradizioni del posto ma, anche a concerti di artisti di fama internazionale come Noa, Finardi, Caparezza, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Franco Battiato, i Sud Sound System, Simone Cristicchi, Ludovico Einaudi, e i Negramaro solo per citarne alcuni.

FESTIVAL JAMBOREE

Amanti della musica degli anni 40, del rock’n roll e delle atmosfere americane degli anni 50? Se la risposta è affermativa il luogo che fa per voi in questo primo weekend di agosto è la splendida città di Senigallia, in provincia di Ancona, che si trasformerà per ospitare il Festival Jamboree. Il festival che celebra l’American Way of life anni’40, è iniziato nell’ultimo fine settimana di luglio registrando serate affollatissime ma, ci sarà tempo ancora fino al 7 agosto per scatenarsi al ritmo del rock’n roll.  Il Summer Jamboree, ospitato in uno degli scenari della costiera marchigiana più belli, non è solo una serie di concerti ma, anche una filosofia di vita, il voler tornare indietro di 60 anni per rivivere uno stile di vita che da sogno diventa, grazie a questo festival, una realtà tangibile. Tra i numerosi artisti attesi il più gettonato è Mr Personality, ovvero Lloyd Price, che salirà sul palco del Foro Annonario venerdì 5 agosto.

SAGRE E FESTE DI PAESE

Vi trovate nella Grecia Salentina per la Notte della Taranta? Allora non perdete la Festa di San Donato, il 6 e 7 agosto 2011, nel  comune di San Donato, a Montesano Salentino e a Scorrano. Ancora sagre e feste nel comune di Nardò con la Cavalcata storica e la Fiera dell’Incoronata che torna a rivivere dopo nove anni e a Borgagne per la Sagra ortofrutticola.  Musica e celebrazioni anche a Vaste, sempre in provincia di Lecce, per la Festa di San Gaetano mentre, domenica 7 agosto tappa a Melendugno, comune del Salento centro-orientale, per la sagra della pucceddhra.

Gli amanti del pesce non possono rinunciare alla gustosissima Sagra del Mare Flegrea, che si svolgerà dal 4 all’8 agosto a Monte di Procida. La sagra, conosciuta anche con il nome di Terrazza dei Campi Flegrei, si terrà nella bellissima insenatura di Acquamorta e in questo suggestivo paesaggio si potranno degustare piatti di mare come l’impepata di cozze o le pizzette d’alghe, accompagnati dal vino locale, dalla musica  e da danze folcloristiche che animeranno la serata.

Dal pesce alla frutta con la Sagra dell’Anguria a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Il 6 agosto tra le vie di questo splendido paese si potrà partecipare alla quinta edizione della sagra che prevede, oltre all‘anguria gratis per tutti, anche spettacoli di danza, musica e di giocolieri che si esibiranno nel piazzale della Chiesa Immacolata Concezione. Una sagra a cui partecipare non solo per deliziare il palato con il fresco frutto estivo ma, anche per fare beneficenza in quanto tutto il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

Chi ama l’arte e preferisce al caldo sud un clima più fresco può recarsi nel piccolo borgo di Valloria, in provincia di Imperia, quando durante il prossimo fine settimana il paese si veste a festa. Dopo un imperdibile passeggiata tra le 131 porte dipinte, che caratterizzano il borgo rendendolo una vera e propria pinanoteca a cielo aperto, si passa alla tavola per assaggiare i piatti tipici del posto: dalla trippa agli spiedini, al dolce della nonna al limoncello. Dopo essersi riempiti la pancia si può ballare fra i numerosi ulivi del posto fino a tarda notte. Questa festa è conosciuta con lo slogan “A Valloria fai baldoria” , appuntamento che si ripeti sia nel primo fine settimana di luglio sia nel primo di agosto.

A TEMPO DI MUSICA

Gli amanti della musica jazz trovano a Roma pane per i loro denti nella Casa del jazz Festival che ospiterà il 5 agosto Maro Albani Project mentre, il 7 agosto gli Area Reunion. Sempre a Roma ma, per una serata diversa all’insegna del teatro, della musica, della poesia, della danza e delle arti plastiche nella Villa Celimontana per la storica manifestazione che unisce differenti percorsi artistico-culturali. Il festival giunto alla 17esima edizione propone un programma in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con testi letterari che celebrano la creatività e la lingua del nostro paese. I testi  saranno accompagnati e sottolineati da partiture musicali.

Nelle notti estive romane un appuntamento imperdibile è al teatro Romano di Ostia Antica, in cui la spettacolare cornice architettonica del teatro ospiterà ogni sera spettacoli e concerti bellissimi (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO).

Dalla musica all‘opera alle Terme di Caracalla che fino al 9 agosto propone l‘Aida di Giuseppe Verdi. L’Aida compie quest’anno il mezzo secolo di rappresentazioni e per festeggiare un’avvenimento così importante l’opera verdiana, presentata nella suggestiva cornice dei resti romani, sarà diretta dal coreografo Micha van Hoecke.

Insomma un fine settimana ricco di avvenimenti in cui la scelta diventa difficile ma, che preannuncia l’inizio di un mese pieno di eventi imperdibili.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy