Quando e dove andare in vacanza in estate: i Paesi con il clima migliore

spiagge-care-italia-quali-sono-spesa-media

Dove andare in vacanza a giugno, luglio, agosto e settembre: le destinazioni con un clima migliore. Quando andare nei Paesi del Sud Est Asiatico, dell’Africa, dell’America e dell’Oceania

Quando si progetta una vacanza lontano, è necessario considerare oltre ai costi e alla situazione politica e culturale anche il clima del paese in cui si vuole soggiornare. Le stagioni migliori per visitare la nostra Penisola, infatti, spesso non coincidono minimamente con quelle per gli altri continenti, col rischio di trasformare le ferie in un vero e proprio incubo meteorologico, oltre che in uno spreco di denaro. Quando andare in vacanza è importante tanto quanto dove andare in vacanza e anzi sono due informazioni che camminano di pari passo. Per questo per l’estate 2019 abbiamo creato per voi un vademecum su dove andare a giugno, luglio, agosto e settembre con le mete e i Paesi da visitare. 

Leggi anche -> Calendario: mese per mese i luoghi più belli dove andare

Quando andare e dove andare in vacanza: i periodi e le mete migliori

Le migliori vacanze, i viaggi più belli, gli itinerari più affascinanti hanno sempre una grande incognita, quella del tempo, intenso come tempo climatico. Giornate di piogge o di freddo possono rovinare una vacanza al mare, così come un eccesso di caldo può distruggere una settimana bianca. Ecco immaginate cosa significhi allora ritrovarsi nel bel mezzo della stagione delle piogge e passare 10 giorni di vacanza dentro l’hotel.

Prima di prenotare le vacanze per la vostra estate 2019 è bene quindi sapere – in base al periodo delle vostre ferie – quali sono i Paesi dove poter andare, ossia le mete dove il clima è migliore. Soprattutto quando si tratta di Paesi tropicali sapere se un determinato mese sia monsonico o meno, se quel periodo in cui abbiamo deciso di andare sia parte della stagione secca o di quella umida, è un’informazione vitale. Di seguito per ogni mese – giugno, luglio, agosto e settembre – le indicazioni sui Paesi dove andare in vacanza e quelli da evitare. 

Dove andare a Giugno: i Paesi con il clima migliore

Giugno è un mese di transizione: in alcune zone inizia l’estate, in altre c’è il passaggio dal clima secco a quello umido o viceversa. Potete andare in questo mese a visitare Paesi solitamente freddi, così da poterli girare con più tranquillità oppure andare in posti solitamente molto caldi così a visitarli più agevolmente.

In  Asia in Indonesia giugno è il primo mese della stagione secca, le temperature sono molto miti e le piogge pressoché assenti. Niente da fare invece per lo Sri Lanka, la Thailandia del Sud a giugno è ancora visitabile con relativa tranquillità. Non è il caso invece di andare nelle Filippine in quanto giugno è un mese molto piovoso. Giugno un buon mese anche per andare alle Seychelles sia per il clima sia perché non troppo affollate. Se soffrite il caldo giugno è l’ultima possibilità che avete per andare in Egitto o in Marocco: le temperature sono già elevate, ma ancora accettabili. Piacevolmente tiepido è invece il clima in Madagascar, a Mauritius e Namibia. Spostandoci in America giugno è un ottimo mese per andare alle Hawaii, alle Bermuda in quanto si è nel pieno della stagione secca che va da Aprile ad Ottobre; In America del Sud non ci sono particolari attenzioni per il clima, ovviamente le stagioni sono opposte alle nostre, quindi per avere un clima un po’ più caldo è preferibile andare durante il nostro inverno, mentre in Perù è meglio andare proprio da giugno ad agosto in quanto il clima è più secco. In Oceania la Polinesia Francese è consigliabile visitarla durante la nostra estate, mentre è da evitare il periodo che va da dicembre a marzo.

Dove andare a Luglio: i Paesi con il clima migliore

L‘Indonesia durante Luglio non viene toccata dai monsoni e rappresenta uno dei periodi migliori per visitare Bali e Java. Anche Sri Lanka (in particolare la costa est) e la regione himalayana dell’India durante questo mese godono di clima caldo ma secco. Chi ama i trekking, troverà un tempo perfetto in Tibet, ma non nel resto della Cina, dove il clima è molto umido a causa delle abbondanti di piogge, che bagnano anche le regioni costiere dell’India. Vietnam, Thailandia e Malesia occidentale sono off-limits a causa dei monsoni torrenziali, che causano problemi anche alla mobilità interna. Anche chi si reca in Giappone e ad Hong Kong rischia di fare i conti con abbondanti temporali e tasso di umidità alle stelle; lo stesso vale per le Maldive. Per quanto riguarda le regioni del nord Africa, è consigliabile visitare solo le coste dal momento che nell’entroterra le temperature raggiungono i 40 gradi. Chi volesse visitare Israele, Giordania, Marocco, Tunisia e Algeria, può puntare sulle loro spiagge ma deve aspettarsi clima caldissimo nelle maggiori città. Le regioni centrali dell’Africa sono da evitare per il caldo torrido; chi vuole godere di un clima fresco può invece puntare sul Sud Africa o organizzare un safari in Namibia, dove in questo periodo è in corso la stagione secca.

Dove andare ad Agosto: i Paesi con il clima migliore

Per il mese di agosto valgono all’incirca le stesse indicazioni di Luglio: chi visiterà Bali, Java, la costa est dello Sri Lanka e Tibet troverà bel tempo. Molte regioni dell’Asia saranno ancora oggetto di piogge monsoniche, così come andranno evitate le Maldive, almeno per i primi quindici giorni del mese. Verso la fine del mese, la Cina centrosettentrionale e il Giappone vedono diminuire i monsoni e, di conseguenza, il tasso di umidità. Per quanto riguarda l’Africa, le temperature rimangono alte in tutto il continente ad eccezione del Sud Africa, dove il clima raggiunge i 15 gradi. In centro e sud America, le temperature sono molto alte e c’è il rischio di trovare acquazzoni, soprattutto nelle ore del pomeriggio.

Dove andare a Settembre: i Paesi con il clima migliore

Complici prezzi e temperature in discesa, Settembre rappresenta il periodo migliore per visitare la Turchia, dove il clima fresco rende piacevole visitare sia la costa (sull’Egeo e sul Mediterraneo) che la regione interna della Cappadocia. Anche nelle regioni del nord Africa, il clima migliora ed è pertanto possibile concedersi un ultimo assaggio d’estate godendo del sole caldo ma non più torrido (ad eccezione degli Emirati Arabi, dove il clima tocca ancora punte altissime). Quanto all’Asia, chi riesce ad andare in vacanza alla fine del mese può esplorare la Cina e il Giappone, approfittando della fine della stagione delle piogge. Filippine, costa ovest dello Sri Lanka e Malesia occidentale vanno evitate almeno fino a metà ottobre a causa delle code del monsone, che possono creare bassa pressione e clima umido. Anche i paesi del centro America sono off-limits a partire da Settembre, soprattutto a causa del rischio di uragani.

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy