News | Cina, inaugurato il ponte più lungo del mondo

IL PONTE PIù LUNGO DEL MONDO? E’ IN CINA \ Roma – Dopo il museo più grande del mondo, la Cina stupisce ancora con il ponte più lungo del mondo in Qingdao, nella provincia di Shandong.

Con i suoi 42,5 chilometri il ponte, costruito nella Cina Orientale, è il ponte marino più lungo che si sia mai costruito  ed è stato inaugurato in occasione del novantesimo anniversario della fondazione del Partito Comunista Cinese con festeggiamenti, bande e tanta musica. Con la realizzazione di questa infrastruttura il porto della città di Qingdao è stato collegato all’isola di Huangdao, attraverso la Baia di Jiaozhou.

Il ponte che comprende un tunnel lungo circa 10 chilometri, è costato alle casse cinesi più di 1,5 miliardi di euro ed ha rubato il primato al Lake Ponchartrain Causeway della Lousiana che per anni si è aggiudicato, con la sua lunghezza di 38, 35 chilometri, il titolo di ponte marino più lungo del mondo.

Ma la Cina si sa è sempre un passo avanti e non appena conclusi i festeggiamenti per questa opera da guinness ha già ufficializzato la costruzione nel 2016 di un nuovo ponte, che collegherà Hong kong con Macao per un lunghezza di 54 chilometri.

Federica Fralassi


Impostazioni privacy