Estate 2011| El Castillo, un piccolo gioiello in Nicaragua

Fortezza di El Castillo ( foto dal web)

LOW COST ESTATE 2011 IL VILLAGGIO DI EL CASTILLO E LA SUA FORTEZZA\Roma-Ci fu una fortezza che fu voluta dagli spagnoli esattamente nel 1762, questa fortezza che doveva servire a contrastare i pirati  fu un giorno attaccata dai rivali inglesi…fu  Rafaela Herrera , una giovine di soli 19 anni, che secondo quanto narra la storia  contrastò con il suo ingegnò gli invasori e salvò la fortezza di El Castillo, in Nicaragua.

Oggi rimane poco di quegli anni, di quelle leggende e delle rovine della fortezza, ma El Castillo..il villaggio che sorge accanto alla fortezza ..quello c’è e c’è in tutta la sua vitalità.

Oggi, questo incantevole villaggio sorride ai visitatori che lo vengono a vedere; El Castillo dista due ore dal porto di San Carlos e lo si può raggiungere solo via fiume, si tratta di una comunità molto attiva e ospitale..così piccola che tutti si conoscono..persino quando si è sulle imbarcazioni ci si incrocia con altre imbarcazioni che trasportano passeggeri o merci e si possono vedere i conducenti che si sorridono e comunicano proprio a riprova dei rapporti buoni all’interno della comunità.

Il paesaggio è semplicemente meraviglioso, caratterizzato da moltissimo verde dietro al quale si nasconde l’allegro paese in tutti i suoi colori. Ciò che maggiormente stupisce coloro che ci mettono piede la prima volta non è nè il verde e nemmeno i colori del posto quanto le persone e i loro sorrisi, così ospitali e cordiali..da lasciare stupefatti!

All’interno del villaggio vi è una piccola strada, che si percorre a piedi ma anche con una bicicletta..la stradina porta alla chiesa del piccolo villaggio..ogni tanto si vede anche qualche gallina che attraversa la strada o i bambini che giocano sulle rive del fiume.

El Castillo a solo 4 chilometri dal confine con il bellissimo Costa Rica è un meraviglioso villaggio dove ci si potrà rilassare  magari  andando a pescare lungo le rapide del Rio San Juan o perchè no?  facendo un’ escursione in canoa per godersi tutta la  magia che questo posto ha da offire!

A El Castillo c’è anche qualche piccola  insidia..coccodrilli, caimani,rane velenose…insomma bisogna stare attenti quando si è nei pressi del Rio San Juan, ma bisogna anche ricordare che questo fiume è  fondamentale per la vita degli abitanti del piccolo villaggio ed in quanto tale va rispettato e amato nonostante i suoi piccoli pericoli!

El Castillo e la sua fortezza  vanno assolutamente visti .. una volta arrivati lì vi sembrerà di essere dentro ad una fiaba con tanto di fiumi..rapide…farfalle coloratissime e uccelli di qualsiasi colore!

Eren Gunes

Impostazioni privacy