Eventi | Firenze: festa di San Giovanni

SAN GIOVANNI 2011 A FIRENZE TRA MOSTRE, EVENTI STORICI E FUOCHI PIROTECNICI \ Roma – Un evento unico per la bella città di Firenze, per i suoi residenti e per i turisti che la amano in ogni periodo dell’anno: la festa di San Giovanni 2011.

Il week-end del 24 e 25 giugno Firenze festeggia e rende onore al suo patrono con eventi, manifestazioni e mostre in ogni angolo della città, i quali culmineranno con il rinomato calcio storico fiorentino, che riporta la città e i suoi spettatori indietro nel tempo, e con gli affascinanti fuochi di artificio.

Se la mattina del 24 giugno è dedicata alle celebrazioni religiose in onore di San Giovanni, con l’esposizione delle reliquie del Santo nel Battistero, alle ore 16 parte da Santa Maria Novella il corteo del calcio storico fiorentino che arriverà alle ore 17 in Piazza Santa Croce in cui, si disputerà la finale di questa importante manifestazione. I 4 principali quartieri di Firenze, i Bianchi di Santo Spirito, gli Azzurri di Santa Croce, i Rossi di Santa Maria Novella ed i Verdi di San Giovanni, si sfideranno in una partita di pallone che unisce la lotta, il regby e quello che noi oggi chiamiamo calcio, il tutto con i costumi tradizionali del quindicesimo secolo.

Alle ore 22 chiuderanno la giornata, allietando ancora di più i numerosi turisti, i famosi fuochi d’artificio di San Giovanni; anticamente venivano attrezzati in Piazza della Signoria mentre quest’anno verranno effettuati a Piazzale Michelangelo, sullo sfondo di Ponte Vecchio, illuminando la città ed il cielo estivo toscano con giochi di colore e luci per circa un’ora.

La festa di San Giovanni potrebbe essere l’occasione giusta per un piacevole week-end a Firenze, città di storia, arte e tradizioni sensazionali.

Federica Fralassi

 

 

Impostazioni privacy