News |I laghi più belli del mondo:Italia prima

I 5 LAGHI PIù BELLI DEL MONDO, UN MODO DIVERSO PER CONCEPIRE LE VACANZE ESTIVE \Roma- Amate fare il bagno, prendere il sole o andare in barca ma non sopportate la sabbia e la folla che prende d’assalto i litorali? Allora per voi sarà l’ideale, come meta per le vacanze estive, il lago.

Suggerimenti importanti sulla scelta di quale lago visitare sono stati offerti da Skyscanner, portale leader nella comparazione di voli low-cost, che ha realizzato la classifica sui 5 laghi più grandi e famosi al mondo. Prima fra tutti? L‘Italia, che si aggiudica così anche il primato di questa illustre classifica grazie al Lago di Garda, il più grande della nostra penisola, che offre ai suoi visitatori bellissimi scorci e un paesaggio naturale mozzafiato, ricco di colori e odori, contornato dalla sfondo delle maestose Dolomiti del Brenta e delle meravigliose colline moreniche. Moltissimi i borghi che si affacciano sulle splendide acque del lago che offrono la possibilità, non solo di trascorrere brevi e rilassanti weekend, ma anche vacanze vere e proprie grazie alla ricca offerta di eventi e luoghi da visitare: da Riva del Garda a Sirmione con le sue terme, a Gardone Riviera che si è aggiudicata la bandiera blu.

Al secondo posto il Lago di Balaton in Ungheria, il più grande dell’Europa Centrale non a caso soprannominato il “mare ungherese”. Meta di villeggiatura molto rinomata che attrae i turisti con un meraviglioso paesaggio e con la bellissima penisola di Tihany. Fra le incantevoli rive del lago si possono intraprendere percorsi turistici all’insegna della natura con la visione dei geyser o all’insegna della gastronomia, alla ricerca dei prodotti tipici.


La medaglia d’argento è assegnata allo splendido Lago di Ginevra che unisce nel suo splendore le caratteristiche della Svizzera, a cui appartiene il 60% della sua superficie, e della Francia. Qui si ha la possibilità di percorrere itinerari fantastici immersi nella natura, con una immancabile visita al Castello di Chillon, reso famoso dal filosofo Rousseau ne La Nuova Eloisa, e ovviamente alla magnifica città di Ginevra.

Il quarto posto ci porta dal continente dell’Europa alla lontana America, più precisamente tra Stati Uniti e Canada con i famosi Cinque Grandi Laghi: il Lago Superiore, il Lago del Michigan, quello dell’Huron, il Lago Erie ed il più piccolo, ma non meno bello, Lago Ontario. Questi laghi, che creano una sorta di mare interno tra Stati Uniti e Canada, toccano città incredibili quali Chicago, Toronto, Buffalo, Detroit e Montreal solo per citarne alcune.

Ultimo, ma di una classifica molto importante, è il Lago Titicaca tra Perù e Bolivia; uno dei laghi più leggendari a causa delle molte storie mitiche che le popolazioni che abitano le sue rive gli hanno attribuito. La sua altitudine di oltre 3.800 metri sopra il livello del mare lo rende il lago navigabile più alto del mondo, con acque cristalline profonde 280 metri.

Cinque bellissimi ed incantati laghi nel mondo che offrono a turisti e viaggiatori tutto il loro splendore.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy