Eventi | Roma, ponte del 2 giugno: idee per una gita fuoriporta tra sagre e feste popolari

Le fragolare di Nemi in abito storico ( foto dal web)

PONTE 2 GIUGNO SAGRE FUORI ROMA/Roma- Il ponte del 2 Giugno rappresenta un’ottima occasione per organizzare una gita fuoriporta. Grazie alla presenza di tradizioni popolari ed enogastronomiche fortemente radicate, i dintorni di Roma offrono diverse possibilità per svagarsi e rilassarsi senza allontanarsi troppo dal centro città. In vista del prossimo weekend, si è pensato a un calendario con tutte le sagre e le feste popolari attorno a Roma.

Nepi, Palio del Saracino

Dal 1 giugno a domenica 11 giugno Nepi ospita il Palio del Saracino, che rievoca la consegna della chiavi della città a Lucrezia Borgia nel 1499 e, simbolicamente, il suo passaggio dal Medioevo all’Età moderna. Durante la manifestazione, l’intera cittadina è coinvolta in rappresentazioni storiche che mettono in scena sfide tra arcieri, cerimonie con cavalieri e esibizioni di falconieri. Tra i tanti eventi in programma, la Giostra dei cavalli e la rappresentazione delle sommosse medioevali attirano turisti da tutto il Lazio. Oltre alle rievocazioni storiche, diversi ristoranti ed osterie rielaborano alcuni piatti del passato preparati con prodotti locali.

Latina, Festa dei Sapori

La località di Borgo Montenero, vicino a Latina, ospita dal 2 a 5 Giugno la Festa dei Sapori, una manifestazione dedicata ai prodotti enogastronomici locali. Durante la rassegna, sarà possibile degustare la salsiccia di Monte San Biagio e altre specialità della cucina pontina. Oltre al buon cibo, la Festa dei Sapori darà la possibilità di acquistare prodotti di artigianato locale; i più piccoli potranno invece divertirsi con lo staff dell’animazione.

Viterbo, Sant’Angelo di Roccalvecce

Sant’Angelo di Roccalvecce, frazione di Viterbo, ospiterà tra il 2 e 5 Giugno sarà la 25esima edizione della Sagra della Ciliegia. La manifestazione gastronomica inizierà durante la mattinata del 2 giugno con l’apertura degli stand di cerase (le ciliegie), dove sarà possibile degustare diversi prodotti artigianali preparati con questi piccoli frutti. Nelle giornate della sagra sono previsti inoltre tornei di calcio balilla, concerti, balli, spettacoli pirotecnici (sabato sera) e una rievocazione medioevale con i Falconieri di Narni (domenica pomeriggio).

Lariano, Sagra della bruschetta

Gli amanti del pane bruschettato non possono perdere la Sagra della bruschetta, che si terrà a Lariano durante tutto il weekend. Oltra a sostanziosi menu a base di pane locale, la manifestazione prevede spettacoli di cabaret e musica durante tutte le serate. Inoltre, il centro del borgo ospita un’esposizione di prodotti tipici e artigianato locale.

 

Castel San Pietro, Sagra del Cinghiale

Castel San Pietro, una cittadina nei pressi di Palestrina, celebra tra sabato e domenica la Sagra del Cinghiale. Durante la manifestazione, sarà possibile degustare diverse specialità preparate con questo tipo di selvaggina come pappardelle, affettati e spezzatini. Per i bambini, verranno adibiti degli spazi appositi dove poter giocare e divertirsi.

Nemi, Sagra delle Fragole

Conosciuta in tutto il mondo per il suo sapore unico, la fragola di Nepi verrà festeggiata durante il prossimo finesettimana con l’omonima sagra. Giunta alla 78ima edizione, la manifestazione sarà quest’anno unita alla Mostra dei fiori locale, che animerà lo splendido borgo con un trionfo di colori. Tra gli eventi organizzati in occasione della sagra, si segnala in particolare il fragolare, una sfilata in abiti storici che attraverserà le vie centrali e terminerà con la distribuzione (gratuita) di frutti da un’enorme coppa, che negli anni passati ha garantito a Nepi un guinness mondiale.

 

Impostazioni privacy