Eventi | Tivoli, dal 16 giugno al 20 luglio: musica e teatro a Villa Adriana

Villa Adriana (foto dal web)

EVENTI VILLA ADRIANA TIVOLI MUSICA TEATRO DANZA\ROMA – In una cornice unica e suggestiva come quella di Villa Adriana a Tivoli (in provincia di Roma) si terrà dal 16 giugno al 20 luglio la V Edizione del FestiVAI, il Festival Internazionale che metterà in scena spettacoli di musica, teatro e danza con tanti artisti provenienti dalle realtà mondiali più diverse. Gli artisti che partecipano alla manifestazione, infatti, non provengono solo dall’Italia: Cina, Russia, Stati Uniti, Israele, Belgio, Francia e Romania sono tra i paesi di provenienza degli artisti che si esibiranno. Un’ottima occasione per ammirare questo sito archeologico a cielo aperto, che molti turisti avranno visitato durante la settimana della Cultura 2011,  in una veste molto particolare.

L’apertura della rassegna è affidata all’arte circense di Jean Baptiste Thierrée, attore in alcune pellicole di Federico Fellini, e Victoria Chaplin, sesta figlia di Charlie con il loro Le Cirque Invisible. Tra acrobati, equilibristi, illusionisti, e musicisti, un circo poetico che piacerà anche a chi solitamente non apprezza il circo.

Gli appassionati di musica classica e contemporanea  saranno soddisfatti nel sapere che all’interno dell’evento è stato dedicato spazio a questo genere musicale. Al FestiVAI si esibiranno numerosi ed importanti artisti come, Vinicio Capossela (21 giugno) e Cassandra Wilson (16 luglio), una delle più importanti interpreti jazz.

La danza sarà protagonista in ben cinque date. Prima sarà la volta della Compagnia dei Ballets C de la B che proporrà due spettacoli  in cinque serate imperdibili: Out of context. For Pina (il 25 e il 26 giugno) e Gardenia (7 e 8 luglio). Il 14 luglio, invece, la compagnia metterà in scena Rooster, una coreografia per 12 danzatori e un cantante d’opera.

Chi predilige il teatro deve segnarsi sull’agenda due date: in anteprima mondiale la manifestazione ha il privilegio di ospitare Caligula di Eimuntas Nekrosius in cui il popolare attore di cinema e teatro Evgenij Mironov interpreterà proprio il ruolo dell’imperatore Caligola (1 e 2 luglio).

Per i  dettagli sul costo dei biglietti (che hanno un prezzo medio dai 15 ai 45 euro) e sulle partenze del bus navetta da Roma è possibile consultare il sito dell’evento al link www.auditorium.com/villaadriana.

 

Ilaria Galli

Impostazioni privacy