Eventi | Al via il Giretto d’Italia, tutti in bici!

Oggi ha preso il via il “Giretto d’Italia 1“, il primo Campionato nazionale della ciclabilità urbana che vedrà sfidarsi tra loro 27 città da oggi, 3 maggio, fino a venerdì 6 maggio. Vincitori della competizione saranno i Comuni dove si contano più ciclisti in circolazione. I giudici di gara sono Legambiente, Fiab e Cittainbici, insieme alle amministrazioni locali e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che effettueranno un monitoraggio dei mezzi utilizzati per muoversi in città. Numerosi check point dislocati in punti diversi del territorio comunale permetteranno di stabilire qual è la percentuale di spostamenti in bici e premiare i comuni migliori.

Il Giretto d’Italia vedrà tre categorie a confronto (città grandi, medie e piccole) ed i comuni gareggeranno scaglionati in giorni diversi. Oggi è il turno di: Torino, Genova, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Bolzano, Trento, Padova, Ferrara, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Pordenone, Udine, Monfalcone, Lodi, La Spezia, Pisa, Grosseto e Senigallia. Giovedì toccherà a Verona, Bari, Vicenza, Modena e Carpi. Infine Schio venerdì.

Alberto Fiorillo, Legambiente, ha dichiarato: “Il Giretto d’Italia vuole dimostrare che alcune città italiane hanno percentuali di spostamenti a pedali paragonabili a quelli di capitali europee unanimemente considerate a misura di bici come Copenaghen o Berlino. In Italia, infatti, ci sono centri urbani dove già oggi le due ruote sono a tutti gli effetti un mezzo di trasporto: a spingere le persone in sella, comunque, non è la presenza di una particolare predisposizione culturale. Piuttosto è la presenza di buone pratiche nel campo della mobilità messe in atto dalle amministrazioni locali. Per contro nei Comuni dove non ci si sposta in bici quello che manca non è la cultura, mancano sindaci illuminati disposti a lavorare per città meno congestionate, meno caotiche, meno inquinate e meno stressanti”.

Impostazioni privacy