Meteo, previsioni: temperature incredibili fino a 37 gradi

caldo-estate-meteo-ministero-salute
Getty Images

Calendario alla mano siamo ancora in estate (termina il 21 settembre), ma un’ondata di caldo africano con temperature che raggiungeranno i 37 gradi forse è un po’ fuori periodo. Ma non preoccupatevi durerà pochissimo e solo una parte della Penisola vivrà questo caldo fuori tempo massimo. Il resto dell’Italia se la vedrà con venti di scirocco e tanta pioggia.

In questo ultimo weekend d’estate l’Italia è divisa in due: al Nord una forte perturbazione che interesserà anche il centro, al Sud i caldi venti africani provenienti dal deserto algerino che faranno schizzare in alto la colonnina di mercurio. Poi già da lunedì la situazione tenderà ad unificarsi in tutta la Penisola con un’instabilità tipica autunnale.

Questa eccezionale ondata di caldo è causata da una bassa pressione che posizionata fra Gran Bretagna e Francia favorirà la risalita delle caldi correnti del deserto marocchino-algerino che investiranno tutto il sud Italia. La media sarà di 33/35 gradi con punte di 37 nelle zone interne della Sicilia.

 

Al Nord invece come abbiamo detto bisognerà fare i conti con una perturbazione atlantica carica di piogge. Interessate da temporali sarà soprattutto il Nord-Est e nel corso della serata di sabato il maltempo si sposterà sulle regioni tirreniche, mentre quelle adriatiche resteranno più all’asciutto. Per la giornata di domenica tempo instabile e piovoso sul Triveneto, la Toscana, il Lazio e la Campania settentrionale.

Temperature: freddo al Nord, caldissimo al Sud

L’Italia in questo weekend sarà divisa in due: al nord pioggia e fresco, al Sud caldo e sole. La colonnina di mercurio non andrà oltre i 20 gradi di massima nelle regioni settentrionali, mentre supererà i 32 al Sud. La città più fresca sarà Aosta con 18 gradi di massima e appena 12 di minima, la più calda Bari con 33 gradi di massima e 24 di minima. Al Nord 20 gradi di massima a Torino, Trieste e Milano, 18 a Genova. Fresco anche al Centro Nord con Firenze con 21 gradi e Perugia con 23. Più caldo scendendo con Roma con 28 gradi, Napoli 29, Catanzaro 31 e Palermo 32. Nella giornata di Domenica si rinfresca al Centro con Roma che scende di 4 gradi portandosi su una massima di 24 gradi.
Lunedì le temperature scenderanno anche al Sud di circa 6 gradi. Bari sarà sempre la più calda d’Italia ma con 27 gradi di massima e 16 di minima, una bella discesa rispetto ai 33 del fine settimana.

 

Impostazioni privacy