Mare a ottobre: i posti imperdibili dove fare il bagno

mare a ottobre
Mare in autunno: Laguna Blu, isola di Comino, Malta (iStock)

Mare a ottobre: dove andare a fare il bagno al mare in autunno. Se siete degli irriducibili dell’estate o se dovete fare ancora la vostre vacanze al mare e state progettando il viaggio a ottobre, vi veniamo incontro con qualche suggerimento su mete di mare in Europa dove si può fare ancora il bagno in autunno.  Luoghi stupendi anche e soprattutto in questa stagione, quando la folla dei turisti estivi se ne è andata e i prezzi si sono dimezzati. Per le vostre vacanze al mare a ottobre in Europa e in Italia.

Mare a ottobre: dove fare il bagno

Ecco alcune mete bellissime dove andare al mare a ottobre, non solo per prendere il sole ma anche per fare il bagno. Vi proponiamo un elenco di località imperdibili del Mediterraneo e non solo. Non mancano le mete italiane, al Sud e nelle isole soprattutto si può fare il bagno al mare anche a ottobre. Ecco dove andare.

Malta

Laguna Blu, Comino, Malta (Thinkstock)

Malta è un classico delle vacanze al mare a ottobre. L’arcipelago maltese, situato nel cuore del Mar Mediterraneo a sud della punta meridionale della Sicilia, mantiene temperature estive fino all’autunno inoltrato. La ressa dei turisti estivi in autunno sparisce, i prezzi scendono e Malta e le sue bellissime isole vicine diventano il rifugio anche solo per un weekend di tanti italiani che non rinunciano al mare. L’isola principale è ben collegata con il resto d’Europa grazie ai tanti voli low cost, che in autunno sono meno ma non mancano. Se abitate o vi trovate in Sicilia potete raggiungere l’arcipelago maltese anche via mare con uno dei numerosi traghetti in partenza da Pozallo. Malta, poi, ha tanto da offrire, oltre alle stupende spiagge e calette ha città molto belle con importanti musei e monumenti da visitare, aree archeologiche e altre attrazioni turistiche. Anche se dovesse piovere, quindi, non avrete da annoiarvi. La Laguna Blu, situata tra le isole di Comino e Cominotto, nel Canale di Gozo, è una delle spiagge più belle d’Europa.

Formentera

Ses Platgetes, Formentera (Vriullop, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Anche le Isole Baleari sono un’ottima meta di mare di ottobre, certo non c’è la movida classica dell’estate e anche i vip scarseggiano. Ma proprio per queste ragioni sono da frequentare in questo periodo: spiagge assolate tutte per voi, senza la confusione dell’alta stagione, niente vip con body guards al seguito, niente cafoni né parvenu (purtroppo in larga parte italiani), prezzi dimezzati, acqua del mare ancora calda e temperature mediamente estive. E chi vi schioda più? In particolare vi consigliamo per questa stagione la stupenda Formentera, di cui potete godervi in totale libertà e tranquillità le sue spiagge più belle. Se poi vi stancate di stare in spiaggia e volete fare altro, basta che vi spostiate a Ibiza dove avete a disposizione tante attrazioni turistiche, monumenti, musei, negozi e mercatini.

Malaga

Malaga, Costa del Sol (iStock)

Un’altra meta perfetta per le vacanze al mare a ottobre è la Costa del Sol, nel Sud della Spagna e il suo capoluogo Malaga, città con grandi alberghi e una vasta spiaggia contornata dalle palme. Diverse strutture rimangono aperte anche in autunno. Le temperature tiepide vi permettono di fare il bagno anche fuori stagione. Da Malaga potete spostarvi anche più a sud,verso Torremolinos, Fuengirola e Marbella. Se volete fare altro, oltre alla classica vacanza di mare, Malaga è una città che offre tantissimo in termini di attrazioni turistiche, locali, monumenti, musei, aree archeologiche, chiese, palazzi e castelli. Da non perdere l’Alcazaba. Inoltre vengono organizzate visite in autobus fino a Granada, la bellissima città che si trova nel vicino entroterra e si può visitare in un giorno.

Lampedusa

Cala Tabaccara, Lampedusa (Luca Siragusa, CC-BY 2.0 Flickr)

Dalle mete ideali per andare in vacanza al mare a ottobre non può mancare l’Italia. Alcune zone del Sud e soprattutto le isole del Mediterraneo mantengono una buona temperatura fino all’autunno inoltrato. Partiamo con l’immancabile isola di Lampedusa. Il punto più meridionale d’Italia, più vicina alle coste del Nord Africa. L’isola offre paesaggi spettacolari e spiagge da sogno, oltre alla bellissima spiaggia dei Conigli, visitate anche le altre, come la stupenda Cala Tabaccara.

Favignana

Cala Azzurra, Favignana, Egadi (Dedda71, CC BY 3.0, Wikicommons)

L’altra imperdibile località della Sicilia dove andare al mare in ottobre è la meravigliosa isola di Favignana, nell’arcipelago delle Isole Egadi. L’isola si raggiunge facilmente con l traghetto da Trapani, a sua volta ben collegata dall’aeroporto al resto d’Italia. Favignana ha spiagge da sogno, oltre alla famosa Cala Rossa, vi ricordiamo l’altrettanto bella Cala Azzurra, sulla costa meridionale dell’isola, più riparata quindi perfetta per questa stagione.

Villasimius

spiagge più belle italia
Porto Giunco, Villasimius (iStock)

L’elenco non può non comprendere la Sardegna. Qui vi consigliamo in particolare le spiagge della costa meridionale e orientale, maggiormente coperte dal vento. Su tutte la bellissima località di Villasimius, con baie dai fondali bassi, le spiagge di sabbia soffice e le temperature ancora estive, Nella splendida spiaggia di Porto Giunco, una delle più belle della Sardegn, potrete godervi il mare e fare il bagno anche a ottobre.

Cipro

Nissi Beach, Ayia Napa, Cipro (Romeparis, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Una meta molto consigliata per le vacanze al mare a ottobre è l’isola di Cipro, qui in estate ci sono oltre 40°, quindi l’autunno è perfetto per andare al mare e fare il bagno sulle coste cipriote. L’isola è divisa in due Stati: la parte greca e quella turca, entrambi i territori offrono paesaggi stupendi e località balneari prestigiose. Una spiaggia molto bella che sta diventando una meta molto popolare del turismo europeo è Nissi Beach, nella località di Ayia Napa, sulla costa turca. Una spiaggia sabbiosa con dune e strutture ricettive.

Creta

Preveli, Creta (Uoaei1, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Non potevamo dimenticare la Grecia, con le sue isole e isolette dove si può fare il bagno fino all’autunno inoltrato. Qui in particolare vi consigliamo l’isola di Creta. Avete solo l’imbarazzo della scelta tra le tantissime spiagge che si affacciano sull’isola. Vi consigliamo quelle della costa meridionale o quelle che si affacciano sulle baie della costa settentrionale, più protette e meno battute dai venti. Se il tempo non dovesse essere buono, in alternativa al mare avete moltissimo da fare: visitare le città e i musei, fare shopping nelle principali località turistiche.

Mykonos

Paradise Beach, Mykonos (Ih, CC BY-ND 2.0, Flickr)

Mykonos è l’altra meta ideale per andare al mare in Grecia a ottobre. Ben collegata al resto d’Europa da un aeroporto internazionale, ha spiagge da favola, in baie riparate, dove si può prendere il sole e fare il bagno in autunno. Questa stagione, poi, è ideale per visitare il sito archeologico della vicina isola di Delos, senza rischiare di prendere un’insolazione. Avete poi i bar, le discoteche e i locali alla moda della città di Mykonos.

Isole Canarie

canarie tenerife spiaggia teresitas
Spiaggia De Las Teresitas, Tenerife (iStock)

Infine un classico delle vacanze al mare fuori stagione: la Isole Canarie. Qui a ottobre trovate ancora un clima di piena estate. Le Canarie offrono una vasta scelta di spiagge, da quelle più attrezzate a quelle più selvagge, e tante attività da fare in ciascuna delle isole dell’arcipelago.

VIDEO: La spiaggia di Porto Giunco (Villasimius) in autunno

Impostazioni privacy