Viaggi da sogno: i 10 luoghi da visitare almeno una volta nella vita

Bora Bora, monte Otemanu (iStock)

Viaggi da sogno: ecco i 10 posti che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Una lista di meraviglie da lasciare senza fiato, per consolarci della fine dell’estate e di questi weekend piovosi di settembre che rovinano i programmi per le ultime giornate di mare. Se anche a voi è venuta la tristezza da rientro, per la fine delle vacanze, il ritorno a scuola, all’università o al lavoro, l’accorciarsi delle giornate e l’imminente arrivo del freddo, ecco 10 luoghi spettacolari del mondo, esotici ma non solo, da vistare almeno una volta nella vita. E se anche non riuscissimo a visitarli, nulla vieta di sognare ad occhi aperti.

Viaggi da sogno: i 10 luoghi da visitare

Il mondo è pieno di posti stupendi da visitare almeno una volta nella vita. Lontani o vicini, i luoghi bellissimi sono molti di più di quelli che pensiamo. Mete che andrebbero messe in agenda, per il viaggio della vita, quello che non si dimentica più. Ovviamente non è possibile elencarle tutte, ogni lista è per forza di cose riduttiva, per cui il nostro elenco può essere solo uno spunto, un suggerimento, al quale potete, anzi dovete, aggiungere le mete che voi vorreste visitare. Se alcune sono irraggiungibili, perché troppo lontane o troppo costose, nulla vieta di sognare.

Bora Bora

Bora Bora (iStock)

La isola di Bora Bora con il suo caratteristico atollo è uno dei luoghi più belli in assoluto del mondo. Non solo meta per il turismo balneare, ma anche luogo dalla natura eccezionale. Bora Bora si trova nell’Oceano Pacifico meridionale e fa parte del gruppo delle Isole Sottovento dell’arcipelago delle Isole della Società, a cui appartiene anche Tahiti, situata più a Sud. Queste isole appartengono alla Polinesia francese.

Isole Lofoten

Guida della Norvegia Isole Lofoten
Isole Lofoten (iStock)

Dall’altra parte del mondo e di tutt’altro genere sono le Isole Lofoten,. Qui siamo nella Norvegia del Nord, al Circolo Polare Artico e la natura offre uno degli spettacoli più belli della Terra. In estate potete ammirare il Sole di Mezzanotte, in inverno le aurore boreali che rischiarano la lunga notte artica. Le Lofoten sono delle montagne che spuntano dal mare, ai bordi delle quali sorgono dei graziosi villaggi di pescatori con le casette in legno colorate.

Varanasi

Varanasi India
Varanasi, India (iStock)

Varanasi è la città sacra per eccellenza. Chiamata anche Benares, si trova nello Stato indiano dell’Uttar Pradesh ed è famosa per le sue maestose scalinate in pietra sul fiume Gange, i ghats. Qui gli induisti praticano le tradizionali abluzioni e vengono cremati i defunti per interrompere il samsara, l’eterno ciclo di reincarnazione. Varanasi è una delle città più antiche del mondo, abitata da almeno 3.500 anni, e uno dei luoghi più suggestivi della Terra.

Mekong

Laos, barche sul fiume Mekong (iStock)

Il Mekong è il grande fiume del Sud-est asiatico che attraversa sette Paesi: sorge sull’altopiano del Tibet, passa per la provincia cinese dello Yunnan, passa per alcuni tratti in Birmania, al confine con il Laos, entra nel Laos, percorre un lungo tratto al confine con la Thailandia, che ne condivide quasi tutto il percorso, quindi prosegue per il Laos, entra in Cambogia e conclude il suo tragitto in Vietnam, formando un grande delta, vicino alla città di Ho Chi Minh. È uno dei fiumi più belli del mondo, dagli scenari mozzafiato e sempre vari. Con i suoi 4.880 km di lunghezza scorre a fianco di montagne, campagne, città, risaie, paesaggi incredibili. Sulle sue acque vivono intere civiltà e si svolgono i caratteristici mercati in barca. Purtroppo il rapido sviluppo economico del Sud-asiatico sta stravolgendo il suo paesaggio e soprattutto minacciando il suo ecosistema. Da vedere prima che venga rovinato per sempre

Stoccolma

Stoccolma, città vecchia (iStock)

Nella lista inseriamo anche una città europea, una delle più belle se non la più bella del Nord Europa: Stoccolma. La capitale della Svezia merita assolutamente una visita, per il suo caratteristico centro storico sull’acqua e i suoi monumenti. Certo non costa poco andare a Stoccolma in vacanza, perché i prezzi qui sono molto alti. Ecco perché l’abbiamo inserita nella lista dei sogni.

Patagonia

Cerro Torre, Fitz Roy, Patagonia, Argentina (iStock)

La famosissima meta dei viaggi di avventura nei luoghi più belli del mondo è la Patagonia. Terra di montagne selvagge e lande desolate è una regione vastissima, compresa tra Argentina e Cile, fino alla Terra del Fuoco. Celebrata dal famoso scrittore di viaggi Bruce Chatwin nel suo libro In Patagonia, questa regione è da vedere assolutamente. Chiamarla regione è riduttivo, perché la Patagonia ha una superficie di oltre 900mila km quadrati. Da vedere qui anche il famoso ghiacciaio argentino del Perito Moreno, nel Parco nazionale Los Glaciares.

Lago Tekapo

Lago Tekapo, Nuova Zelanda (Thinkstock)

La Nuova Zelanda è uno dei Paesi più straordinari al mondo. I suoi paesaggi da favola è set di molti film. Il Lago Tekapo è un luogo di spettacolare bellezza e incredibilmente romantico, con le sue acque turchesi circondate d fiori viola, lilla e rosa. Il lago sorge ai piedi el Monte Cook, nel distretto Mackenzie dell’Isola Sud della Nuova Zelanda.

Serengeti

Parco del Serengeti, Tnazania (iStock)

Da vedere almeno una volta nella vita il Parco Nazionale del Serengeti, in Tanzania e in piccola parte in Kenya, una delle più importanti aree naturali protette africane. Il Parco occupa l’omonima pianura di Serengeti, tra il lago Vittoria e il Kenya. Confina con il parco di Masai Mara e la riserva naturale di Ngorongoro. È uno dei luoghi più belli dell’Africa per i safari.

Kyoto

Kyoto

Nei vostri viaggi da sogno in giro per il mondo è d’obbligo segnare in agenda la meravigliosa città imperiale di Kyoto. Per scoprire il Giappone più autentico, tra sontuosi palazzi, templi maestosi e giardini incantevoli.

La Maddalena

Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli (iStock)

Infine una meta italiana non può mancare. Dovete visitare assolutamente almeno una volta nella vita il bellissimo arcipelago de La Maddalena. Qui potete crogiolarvi al sole in una delle tante spiagge paradisiache dell’arcipelago, fare escursioni in barca, alla scoperta di baie e calette mozzafiato. Da non perdere l’escursione all’isola di Budelli, con la famosa spiaggia rosa, che potete però solo guardare da lontano.

VIDEO: Bora Bora

Impostazioni privacy