L’Oktoberfest si festeggia anche in Italia

Oktoberfest (Philipp Guelland/Getty Images)

Chi l’ha detto che bisogna andare fino in Germania per l’Oktoberfest? Anche in Italia abbiamo tanti eventi legati alla birra che si svolgono tra settembre e ottobre, assolutamente da non perdere. Certo non è Monaco di Baviera, ma se cercate una bella festa dove bere buona birra ecco gli eventi che fanno per voi.

Oktoberfest in Italia: gli eventi da non perdere

Ecco le feste della birra in Italia, per questa fine d’estate e l’inizio dell’autunno. Eventi da non perdere per bere buona birra in compagnia. Stand con gastronomia e spettacoli, Ecco l’Oktoberfest in Italia.

Oktoberfest Genova (Piazza della Vittoria)

Si è appena aperta, lo scorso giovedì 7 settembre, l’Oktoberfest di Genova, in programma fino al 24 settembre in piazza della Vittoria. E’ la prima e più importante Oktoberfest d’Italia, riconosciuta anche dalla casa madre di Monaco di Baviera. Sotto il tendone allestito in piazza si può bere e mangiare tutti i giorni della durata della manifestazione. Tutti i sabati sono in programma concerti con musica dal vivo, con band rock ‘n’ roll e blues locali. Inoltre c’è anche un’area attrezzata per bambini, un kindergarten con giochi e animazioni con personale specializzato per far divertire anche i più piccoli. Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, con un’area tutta dedicata ai cani che proporrà giochi, animazioni e dimostrazioni e appuntamenti che coinvolgeranno cani e bambini. Infine nell’area dell’Oktoberfest di Genova è allestito il mercatino dove acquistare prodotti di artigianato e gastronomia.

Oktoberfest Trento (via Innsbruck)

Anche a Trento si festeggia l’Oktoberfest, dal 15 settembre all’8 ottobre. Fiumi di birra accoglieranno gli avventori che visiteranno lo stand allestito in via Innsbruck nei giorni della manifestazione. Verranno proposte tante specialità gastronomiche bavaresi e il pubblico potrà assistere a concerti di musica dal vivo, spettacoli con attori e figuranti e partecipare a tanti eventi. L’Oktoberfest di Trento di propone non solo come una manifestazione conviviale, di incontro e divertimento, ma anche come un’occasione per conoscere le usanze e i costumi della Baviera e del Trentino. L’ingresso è gratuito, ma alcuni spettacoli sono a pagamento.

Gardaland Oktoberfest (Castelnuovo del Garda, Verona)

Un evento molto interessante e molto simile alla festa della birra di Monaco è l’Oktoberfest di Gardaland, il grande parco giochi allestisce dal 16 settembre al 1° ottobre un grane stand che potrà ospitare fino a 800 persone. E’ la terza edizione della manifestazione, che sta riscontrando un grande successo di pubblico, sia tra gli italiani che tra i tanti turisti che frequentano il Lago di Garda, che sono soprattutto tedeschi e avranno la loro Oktoberfest in vacanza. L’evento, con ingresso a pagamento) prevede tanta birra, cucina tipica tedesca con wurstel, stinco di maiale, crauti, patate fritte e il curioso dolce Birramisù. Sono previsti spettacoli, concerti e animazioni e nella giornata di inaugurazione è previsto l’ingresso scontato per chi indossa un costume tipico bavarese.

Oktoberfest Torino (Lingotto Fiere)

Il Lingotto Fiere si appresta ad ospitare la nuova edizione dell’Oktoberfest Torino nella grande area dell’Oval, ben 20mila metri quadrati pronti ad ospitare un gigantesco stand della festa della birra, con una infinità di tavoli e panche dove fermarsi a bere birra e gustare tante specialità gastronomiche. Ci sarà anche musica dal vivo, con gruppi tedeschi che intratterranno il pubblico. Evento che ormai è diventato un appuntamento fisso per tanti torinesi. L’Oktoberfest Torino si terrà dal 28 settembre all’8 ottobre.

Se invece sarete a Londra dal 22 settembre al 6 ottobre, non dovete perdervi per nulla al mondo l’Oktoberfest di Shoreditch a East London.

VIDEO: Oktoberfest in Italia, a Genova

Impostazioni privacy