Mare di settembre: le località dove andare in Italia

Baia delle Orte, Otranto, Salento (iStock)

Se state ancora organizzando le vostre vacanze al mare di settembre, noi di ViaggiNews vi consigliamo alcune mete bellissime e facili in Italia. Località con paesaggi stupendi, dove crogiolarvi al sole in spiagge in completo relax e fare bagni in acque da favola, turchesi e trasparenti. In questa stagione le spiagge non sono prese d’assalto come ad agosto e anche i prezzi scendono di molto. Finché dura la bella stagione e incrociando le dita sul meteo, ecco le mete di mare dove andare a settembre.

Mare di settembre: dove andare in Italia

Il mare di settembre ha sempre un suo fascino tutto particolare. Forse un po’ malinconico a causa della fine dell’estate, ma molto tranquillo e rilassante, perfetto per coccolarsi, stare in mezzo alla natura e ritemprarsi dallo stress dell’estate. Se state per partire per le vostre vacanze al mare e non sapete ancora bene dove andare, qui vi consigliamo alcune mete da non perdere in Italia, bellissime e anche low cost.

Termoli

Termoli (Antonio Raspa, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Termoli è la principale località balneare del Molise. Ha una grande spiaggia sabbiosa dove si affaccia il caratteristico borgo antico del centro storico. Qui trovate mare, cultura e buona cucina e i traghetti in partenza per le Isole Tremiti. La località è vicina alla suggestiva Costa dei trabocchi abruzzese e allo spettacolare promontorio del Gargano. Una posizione perfetta

Torre San Giovanni

Torre San Giovanni, Ugento, spiaggia (Krystal 981, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Settembre è il mese ideale per andare al mare in Salento, le spiagge, infatti, non sono più affollatissime come nel pieno dell’estate. Ci si può godere in santa pace una giornata al mare, nelle spiagge caraibiche del Salento ionico, con la loro sabbia bianchissima, i fondali bassi trasparenti e turchesi. Non dimenticatevi di fare un giro anche nel suggestivo entroterra, con paesaggi selvaggi e cittadine ricche di arte, storia e monumenti.

Otranto

Spiaggia di Otranto (iStock)

Per il mare di settembre consigliamo anche l’altra sponda del Salento, quella sul Mare Adriatico, dove la costa è rocciosa e frastagliata, con falesie a picco sul mare, baie, insenature e grotte da lasciare senza fiato. L’acqua qui è subito profonda limpidissima, dai colori blu e smeraldo. In particolare consigliamo Otranto e la sua baia, con la sua bella spiaggia cittadina dal fondale basso per un ampio tratto e soprattutto il bellissimo borgo storico della città vecchia. Anche qui trovate il binomio mare e cultura.

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia (brunobarbato, CC BY 3.0, Wikicommons)

Se cercate ancora un luogo che unisca mare e cultura, sulle coste della Toscana consigliamo la bella località di Castiglione della Pescaia, una delle spiagge più belle della regione e d’Italia. Qui troviamo lunghe spiagge sabbiose ombreggiate da pinete, e qualche piccola baia rocciosa, on il bellissimo borgo storico di Castiglione della Pescaia che si affaccia da una collina rocciosa sulla spiaggia. Un luogo che offre molti monumenti, chiese, palazzi e ville signorili. Imperdibile.

Favignana

spiagge più belle italia
Favignana, Cala Rossa, Isole Egadi (iStock)

Quale migliore occasione di settembre per visitare lo splendido arcipelago delle Isole Egadi? Questo mese è perfetto, è ancora piena estate e non trovate la folla agostana. Le Egadi offrono paesaggi naturali da sogno e potrete godervi appieno una delle spiagge più belle d’Italia: la stupenda Cala Rossa, sull’isola di Favignana. Visitate anche l’antica tonnara che si affaccia sul porto dell’isola, oggi adibita a museo. Da non perdere le escursioni in barca per l’arcipelago. Le Isole Egadi si raggiungono facilmente da Trapani, città ben collegata al resto d’Italia grazie ai voli low cost.

Marina di Camerota

Marina di Camerota, Cala degli Infreschi (iStock)

La stupenda costa del Cilento offre uno scenario naturale meraviglioso, che si apprezza ancora di più a settembre, quando le presenze turistiche scendono. Dai litorali ampi e sabbiosi della parte settentrionale della regione storica campana alla costa rocciosa, ripida e frastagliata della parte meridionale fino al suggestivo Golfo di Policastro. condiviso con Basilicata e Calabria. Zone di grande bellezza naturalistica, protette dal grande Parco Nazionale del Cilento, e ricche di storia e arte. Qui infatti si trovano alcune delle aree archeologiche più importanti del Mediterraneo: Paestum e Velia (Elea), un grande santuario con templi maestosi perfettamente conservata e l’antica città prima greca e poi romana, patria di celebri filosofi dell’antichità. Da vedere anche i paesini e i santuari dell’entroterra. Per il mare di settembre qui vi consigliamo in particolare la bellissima Marina di Camerota, con il suo splendido litorale di baie, calette e grotte.

Soverato

Soverato (DI Mikuzz, CC BY 2.0, Flickr)

Ancora più a sud, scendendo in Calabria, un posto perfetto per la vostra vacanza al mare di settembre è la bella spiaggia di Soverato, sulla costa ionica. Una delle spiagge più belle d’Italia, con uno spazioso arenile di sabbia bianca e soffice, fondale basso e acque turchesi e trasparenti. Una spiaggia adiacente al centro abitato e per queste sue caratteristiche ideale per le famiglie. Visitate anche il resto della costa.

Capo Vaticano

Spiaggia di Grotticelle, Capo Vaticano

Sempre in Calabria, dalla parte opposta della penisola rispetto a Soverato, troviamo un altro litorale imperdibile, quello suggestivo di Capo Vaticano. Qui, in provincia di Vibo Valentia e a sud di Tropea, avete solo l’imbarazzo della scelta tra spiagge e calette, di sabbia e sassi e roccia, dove prendere il sole e fare bagni in un mare da favola. La costa è di una bellezza incredibile, con ampie falesie che si gettano a picco sul mare e una costa molto frastagliata dove si aprono baie, calette e insenature nascoste. Quella di Capo Vaticano è una delle spiagge più belle e imperdibili della Calabria.

Sirolo

Spiaggia Urbani a Sirolo (iStock)

Risalendo verso il centro Italia, sul versante adriatico troviamo nelle Marche, poco più a sud di Ancona, la pittoresca località di Sirolo, un caratteristico borgo affacciato sul mare da una terrazza naturale dal Monte Conero. Qui troviamo bianche falesie a picco sul mare, spiagge e calette di sassolini bianchi, raggiungibili con le scale che scendono dal monte o via mare. La zona è circondata dalla vegetazione mediterranea, la cucina locale propone ottime specialità a base di pesce. Non perdetevi l’escursione nel Parco del Conero e la visita ai borghi vicini (Camerano, Osimo, Offagna, Castelfidardo).

Isola d’Elba

Spiaggia di Cavoli, Isola d’Elba (David van der Mark, CC-By-SA 2.0)

L’Isola d’Elba è una meta di vacanze abbastanza costosa, specialmente in alta stagione. Visitarla a settembre è decisamente preferibile, i prezzi scendono e le sue spiagge sono molto meno affollate. Anche se viaggiate in camper questo mese è meglio, perché è più facile trovare posto negli spazi autorizzati e potete girare l’isola senza problemi. L’Elba offre tante spiagge bellissime, dove fermarsi a guardare sia l’alba che il tramonto, a seconda delle posizioni. Il clima qui è molto mite e ancora estivo anche a settembre.

Alghero

Torre del Porticciolo, Alghero @Wikipedia

La meravigliosa Alghero, con il suo centro storico catalano e la costa varia e selvaggia, è una delle mete assolutamente imperdibili per una vacanza al mare di settembre. La città è splendida per una passeggiata sui bastioni sul mare al tramonto e la sua costa è molto varia: dalle spiagge ampie e sabbiose vicine al centro alle baie e calette rocciose del Parco regionale di Porto Conte, dove trovate una costa selvaggia di spettacolare bellezza, con falesie a picco sul mare, grotte e isolotti rocciosi. Nell’immediato entroterra sono da visitare le aree archeologiche nuragiche. Insomma qui trovate bellezza paesaggistica, spiagge imperdibili, monumenti, arte, cultura e storia. Alghero poi è facilmente raggiungibile grazie ai numerosi voli delle compagnie low cost che la collegano al resto d’Italia.

VIDEO: Mare di settembre, Alghero

Impostazioni privacy