Vacanze a settembre: le mete preferite dagli italiani

vacanze a settembre
Cala Comte, Ibiza (Ladislaus Hoffner, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Vacanze a settembre: dove vanno gli italiani? L’estate non è ancora finita e mentre molti stanno per tornare al lavoro, molti altri invece si preparano a partire per le vacanze proprio ora. La fine della stagione estiva è infatti uno dei momenti migliori per andare in vacanza: i prezzi si abbassano notevolmente e le località turistiche sono meno affollate. In molti posti, poi, è ancora piena estate, con temperature piacevoli e belle giornate di sole. Insomma, la vacanze a settembre stanno conquistando sempre di più gli italiani. Chi può partire in questo periodo dell’anno non si lascia sfuggire questa occasione. Settembre è anche un buon mese per visitare le città, quando l’afa dà un po’ di tregua ed è piacevole passeggiare per viali e piazze, visitare musei e prendre l’aperitivo al tramonto.

Vacanze a settembre: le mete preferite dagli italiani

Il portale di viaggi Volagratis.com, che propone pacchetti low cost tutto compreso, ha stilato un elenco di mete preferite dagli italiani per le loro vacanze di settembre. A partire in questo mese sono soprattutto le coppie e i single. Per le famiglie capita più raramente, anche perché a settembre riaprono le scuole. Stando a quanto riporta Volagrartis.com, il target prevalente dei viaggiatori di settembre è quello delle coppie: il 71% dei turisti italiani che partirà il prossimo mese, infatti, lo farà in coppia. Mentre le famiglie saranno solo il 4% dei viaggiatori. Volagrartis.com evidenzia che facendo una media delle tariffe, viaggiare nel mese di settembre permette di risparmiare, in media, fino al 30% rispetto ad agosto. Scopriamo insieme le mete preferite dagli italiani per le loro vacanze di settembre.

Vacanze a settembre: le mete preferite dagli italiani, le città

Le città europee più amate dagli italiani per le loro vacanze a settembre.

Praga

Praga Piazza della Città vecchia
Praga Piazza della Città vecchia

Praga, la città misteriosa e romantica, dall’affascinante centro storico, ricca di cultura a tradizioni è da sempre una delle mete preferite dagli italiani. Le vacanze di settembre sono il momento in cui molte coppie di italiani scelgono di visitarla. In questo periodo, infatti, i costi delle strutture alberghiere e degli aerei scendono considerevolmente.

Amsterdam

Amsterdam (iStock)

L’altra meta amatissima dagli italiani è Amsterdam, città tollerante e trasgressiva ma anche ricchissima dal punto di vista culturale e con un centro storico incantevole. Tra una passeggiata lungo i canali e una visita al museo dedicato interamente a Van Gogh, la bassa stagione è il momento ideale per visitare Amsterdam anche perché meno affollata rispetto al clou della stagione estiva, oltre che più economica. Vi ricordiamo la nostra guida alla Amsterdam romantica.

Parigi

parigi tour eiffel
Tour Eiffel, Parigi, Francia (iStock)

La Ville Lumière è perfetta per le vacanze di settembre. Il caldo diminuisce e anche se la città è sempre piuttosto affollata, i costi per una vacanza scendono sensibilmente, in particolare le tariffe aree, quasi fino al 20% in meno rispetto a luglio e agosto. Parigi è bellissima da visitare in questo periodo. Non perdetevi le pasticcerie più golose e i locali alla moda dove fare l’aperitivo, alcuni con spettacolari terrazze panoramiche sulla città.

Vacanze a settembre: le mete preferite dagli italiani, le località di mare

Le località balneari scelte dagli italiani per le vacanze a settembre.

Ibiza

Ibiza città

Ibiza è una delle mete del Mediterraneo preferite dagli europei per le vacanze al mare. Vi abbiamo proposto numerose guide e articoli con informazioni sull’isola delle Baleari, i posti da vedere e le spiagge più belle dove andare. Settembre è un mese perfetto per venire in vacanza qui: è ancora piena estate, le spiagge sono meno affollate, molti locali famosi sono ancora aperti ed è un piacere passeggiare alla sera per il centro storico di Dalt Vila, la città vecchia.

Saint Julians (Malta)

St Julians, Malta (iStock)

Un’altra meta amatissima dagli italiani nel Mar Mediterraneo è Malta. Qui molti connazionali vengo a trascorrere le vacanze di settembre, quando i prezzi scendono e le località sono meno affollate. Sull’isola gli italiani scelgono di soggiornare a Saint Julians, San Giuliano, subito sopra La Valletta.

El Arenal (Maiorca)

Platja de Palma, S’Arenal, Maiorca (Darkone, CC BY-SA 2.5, Wikicommons)

Sul terzo gradino del podio delle località balneari preferite dagli italiani per le vacanze a settembre c’è El Arenal o S’Arenal, sull’isola di Maiorca. Tornano dunque le Baleari. S’Arenal ha una lunga spiaggia bianca che si affaccia sulla Baia di Palma, a sud-est di Palma di Maiorca, la principale località dell’isola. Anche qui a settembre è ancora piena estate, con il vantaggio di prezzi più convenienti e meno affollamento.

E voi, dove andrete in vacanza a settembre?

VIDEO: spiaggia di S’Arenal a Maiorca, Baleari

Impostazioni privacy