Previsioni Meteo Autunno 2017: caldo e temporali violenti, cosa ci aspetta

Previsioni Meteo Autunno 2017 (iStock)

Il caldo e l’afa sono tornati, ma che tempo farà il prossimo autunno? Anche se per le previsioni vere e proprie è ancora presto, possiamo vedere quali sono le tendenze indicate dai meteorologi. Stando alle anticipazioni, pare che farà ancora caldo, ovviamente non come questa estate, ma arriveranno anche piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo per l’autunno 2017.

Previsioni Meteo Autunno 2017: che tempo farà

L’estate meteorologica è ormai agli sgoccioli, finisce infatti il 1° settembre, ben prima di quella astronomica. L’estate meteorologica segue infatti il clima, mentre quella astronomica segue l’inclinazione dell’asse terrestre e la posizione della Terra rispetto al Sole. Da settembre, infatti, il clima inizia a cambiare, diventa più fresco, le precipitazioni sono più frequenti, anche se non mancano le belle giornate di sole, che concedono gli ultimi scampoli d’estate.

Questa estate 2017 è stata particolarmente bollente, come non capitava da anni. Numerose ondate di caldo africano ci hanno fatto boccheggiare di giorno e ci hanno tolto il sonno la notte.

Al momento è in corso la settima ondata di calore della stagione, con temperature e umidità elevate, che dovrebbe terminare a fine settimana, con l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e un po’ fresco.

Con l’inizio dell’autunno meteorologico, dai primi di settembre, le ondate di caldo africano cesseranno, ma le temperature resteranno comunque sopra la media. Nelle tendenze delle previsioni meteo si annuncia dunque un autunno caldo.

Dopo un’estate 2017 molto calda un po’ in tutta Europa, le temperature anche durante l’autunno saranno sopra le medie stagionali in Europa meridionale, sul Mediterraneo e sui Balcani. L’alta pressione sarà la protagonista dell’autunno 2017. Le perturbazioni faticheranno ad entrare sul Mediterraneo, quindi pioverà poco. Alcuni fronti perturbati raggiungeranno comunque l’Italia, portando precipitazioni intese a livello locali e bruschi cali delle temperature. Nel corso della stagione, tuttavia, l’alta pressione si rafforzerà sull’Europa centro orientale, mentre le correnti provenienti dall’Atlantico raggiungeranno gli Stati dell’Europa occidentale e infine l’Italia.

Pertanto se il caldo continuerà ad insistere ancora sulla nostra Penisola, almeno nella prima parte dell’autunno, anche se non con i livelli di intensità di agosto, nel prosieguo di stagione sono attesi peggioramenti improvvisi, con piogge e temporali anche violenti. Attenzione, dunque, ai cambiamenti repentini di tempo.

VIDEO: previsioni meteo autunno 2017, da 3bmeto.it

Impostazioni privacy