Spiagge della Toscana: la top 5 delle più belle

Spiagge della Toscana: Cavoli, Isola d’Elba (David van der Mark, CC-By-SA 2.0)

Per le vacanze estive vi abbiamo segnalato molte spiagge bellissime in Italia. Quelle ideali per le famiglie con bambini, le spiagge libere più belle, le spiagge più romantiche, quelle per vedere l’alba e il tramonto, infine quelle più belle per vedere le stelle cadenti. Una scelta vastissima, per ogni esigenza. Qui vogliamo portarvi sulle 5 spiagge più belle e imperdibili della Toscana.

Spiagge della Toscana: le 5 più belle

Vi abbiamo già segnalato le spiagge Bandiera Blu 2017 della Toscana. Ora vogliamo portavi invece su quelle spiagge particolari ed originali che possono tranquillamente essere comprese nella top 5 delle più belle e imperdibili della regione.

Cala Violina

Cala Violina, Toscana (iStock)

La spiaggia di Cala Violina è libera e selvaggia. È formata da un lungo e spazioso arenile di sabbia dorata, alle spalle del quale si alza una fitta pineta. Il paesaggio è molto suggestivo, l’acqua limpida. Sembra di stare lontano dalla civiltà, ma poco più a nord si trova la famosa località balneare di Follonica, con strutture ricettive, alberghi, bar, ristoranti e locali. Cala Violina è compresa nel territorio del comune di Scarlino, un grazioso paese dell’entroterra da visitare. La zona fa parte della provincia di Grosseto.

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia, Le Rocchette (Alfonso Cacciola, iStock)

Un’altra spiaggia molto bella della provincia di Grosseto è quella di Castiglione della Pescaia, splendido borgo storico che sorge su un’altura sul mare, con il castello medievale e le tombe etrusche. Quella di Catiglione è una lunga distesa di sabbia, con stabilimenti baleari e tratti liberi, che termina a nord con il promontorio di Punta Ala, dove si incontra la spiaggia delle Rocchette, con la costa che diventa rocciosa e in cima alla quale svettano i ruderi di una torre antica. Quella di Castiglione della Pescaia può essere tranquillamente definita una delle spiagge più belle d’Italia.

Spiaggia di Cavoli, Isola d’Elba

Spiaggia di Cavoli, Elba (Civvi, CC BY 2.5, Wikicommons)

L’Isola d’Elba è piena di spiagge e baie stupende, qui in particolare vi segnaliamo la spiaggia di Cavoli che si apre su una baia a forma di mezzaluna nella costa meridionale dell’isola. Quella di Cavoli è un’ampia spiaggia di sabbia bianca, bagnata da un mare limpido e azzurro e circondata dalla vegetazione mediterranea. È molto frequentata e servita da numerosi stabilimenti balneari, alberghi, b&b e ristoranti. Per la sua posizione protetta, esposta a sud,  può essere frequentata già dalla primavera. Si trova a Campo nell’Elba, a 5 km da Marina di Campo.

Cala Grande, Monte Argentario

Cala Grande, Monte Argentario (Ceppicone, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Una spiaggia stupenda della Toscana è Cala Grande sul promontorio del Monte Argentario. Si affaccia su una baia della costa nord-occidentale del promontorio, vicino a Porto Santo Stefano. La spiaggia è lunga, ma intervallata da punte rocciose che formano tante piccole baie, è stretta, con la montagna ricoperta di vegetazione subito alle spalle, ed è formata da sassi e rocce, in alcuni punti è sabbiosa.

Cala Bagno delle Donne, Talamone

Cala delle Donne, con il castello, Talamone (Roberto Ferrari, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Una splendida caletta rocciosa bagnata da un mare trasparente e azzurro è Cala Bagno delle Donne, a Talamone, in provincia di Grosseto. La baia è formata da grandi rocce e sassi, con una parte più in piano, ghiaiosa, dove si trova uno stabilimento balneare. Sopra la spiaggia svetta la Rocca aldobrandesca, risalente al Medioevo. Talamone è un borgo storico affacciato su un piccolo promontorio nell’estremità meridionale del Parco della Maremma.

VIDEO: Spiagge della Toscana, Bagno delle Donne a Talamone

Impostazioni privacy