Ferragosto last minute: le mete raggiungibili dalle città

Costa del Circeo (iStock)

Per le vacanze estive 2017 vi abbiamo già suggerito tanti luoghi bellissimi, dove trascorrere un periodo di meritato riposo. Vi abbiamo segnalato le mete preferite dagli italiani. Vi abbiamo proposto le spiagge più belle d’Italia e le città estere più convenienti. Abbiamo anche segnalato una serie di mete estere, bellissime e imperdibili per il vostro Ferragosto low cost. A pochissimi giorni dalla festa estiva più amata dagli italiani, se non avete ancora prenotato nulla, ma volete trascorrere almeno una giornata in una bella località di vacanza, al mare o in montagna, vi lasciamo qualche pratico suggerimento. Si tratta di mete agevolmente raggiungibili dalle principali città italiane, anche in giornata. Con l’auspicio che non siano esageratamente affollate!

Ferragosto last minute: le mete raggiungibili dalle città

Ecco le più belle mete di vacanza facilmente raggiungibili dalle principali città italiane. Per il Ferragosto last minute al mare o in montagna, o anche al lago.

Da Roma

Per chi abita a Roma o dintorni ed è rimasto a casa questa estate, ma vuole comunque trascorrere la giornata di Ferragosto fuori, ecco le mete di mare e montagna dove andare.

Parco del Circeo

Spiaggia di Sabaudia ( tittimi – Flickr, CC BY 2.0)

La località di mare più bella abbastanza vicina a Roma è Sabaudia, nel Parco Nazionale del Circeo. Una vasta distesa di sabbia con vista sul Monte Circeo. Presa d’assalto dai turisti in estate, ma abbastanza spaziosa.

Monti Simburni

Subiaco. Monastero di San Benedetto (pietro scerrato, CC BY 3.0, Wikicommons)

Se preferite la montagna e volete fuggire al fresco, o almeno provarci visto che questa estate fa caldo anche in montagna, un posto ideale è il Parco Regionale dei Monti Simburni, al confine con l’Abruzzo. Ai piedi del parco sorge la città di Subiaco, con il vicino Monastero di San Benedetto, suggestivo edificio costruito a ridosso della montagna, con una vista eccezionale.

Da Milano

Camogli

Camogli (Mister No, CC BY 3.0, Wikicommons)

Per chi abita a Milano, le spiagge più vicine da raggiungere sono quelle della Liguria. Per Ferragosto saranno sicuramente affollatissime, ma se volete provare, consigliamo la spiaggia di Camogli, bellissimo borgo di case colorate sul mare, con una spiaggia abbastanza grande. Potete anche fare una gita in barca alla vicina spiaggia dell’Abbazia di San Fruttuoso.

Lago di Como

cosa vedere al lago di como varenna
Varenna, Lago di Como (iStock)

I milanesi hanno anche la fortuna di avere vicino un posto bellissimo come il Lago di Como. Per scappare dalla città e trovare un po’ di fresco con bagno al lago. Affacciati sul lago, poi, ci sono diversi borghi incantevoli, i più belli e famosi sono quelli di Bellagio e Varenna.

Parco delle Orobie

Alta Val Btrembara, Orobie, Piazzatorre (Wikipedia)

Le montagne dei milanesi sono quelle sopra il Lago di Como oppure le vicine Orobie Bergamasche, Alpi e Prelapi. Il Parco omonimo offre paesini caratteristici e vallate pittoresche. La più vicina a Milano è la Val Brembana, qui potete decidere di fermarvi nella ridente San Pellegrino Terme, con una bella vista sulle montagne circostanti, anche se a bassa quota. Oppure potete risalire la valle, in direzione dei veri e propri paesi di montagna e sui rifugi. Potete visitare Piazzatorre e salire al Rifugio Madonna delle Nevi. Posti ideali per l’ottima cucina.

Da Bologna

Riviera Romagnola

Spiaggia di Pinarella, Cervia

Per chi abita a Bologna e dintorni, le spiagge dove andare al mare sono ovviamente quella della Riviera Romagnola. Evitando il caos di Rimini, anche se la folla sarà più o meno tanta ovunque, consigliamo le spiagge dei Lidi di Ravenna e Cervia, che hanno il vantaggio di offrire delle belle pinete dove trovare un po’ di frescura. Consigliatissima la bella spiaggia di Pinarella, tra Cervia e Cesenatico.

Parco di Corno alle Scale

Corno alle Scale, Lizzano in Belvedere (Maeror, CC BY 3.0, Wikipedia)

Chi invece preferisce la montagna può mettersi in marcia verso l’Appennino Bolognese. Al confine con la Toscana si trova il bel Parco Regionale del Corno alle Scale, dal nome dell’omonima montagna così chiamata per la curiosa forma delle sue rocce a gradinate. Sotto al monte scorrono le belle Cascate di Dardagna, posto perfetto per chi cerca un po’ di frescura.

Da Firenze

Versilia

Spiaggia di Marina di Torre del Lago Puccini, Viareggio (Serendip, GFDL, Wikicommons)

Per chi abita a Firenze, il mare più frequentato è quello di Marina di Pisa o della Versilia. Se volete evitare Viareggio, ma rimanere in zona, una bella spiaggia è quella di Torre del Lago Puccini, che offre sia stabilimenti balneari che una grande spiaggia libera e selvaggia.

Foreste Casentinesi

Parco Nazionale Foreste Casentinesi (Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0, Wicikicommons)

Da Firenze si può scappare dalla città per trovare un po’ di fresco sull’Appennino Tosco-Romagnolo. In zona trovate gli splendidi e fitti boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra Toscana e Romagna. Luogo anche di Santuari e monasteri, come Camaldoli.

Da Napoli

Cilento

Marina di Camerota, Cala degli Infreschi (iStock)

Da Napoli, oltre che nelle affollatissime spiagge vicine alla città, si può partire per le coste del Cilento, dalle lunghe e basse spiagge vicine Paestum alla costa rocciosa e impervia del Parco Nazionale del Cilento. Qui avete solo l’imbarazzo della scelta tra baie e calette, tra le più belle d’Italia. Sperando che non siano esageratamente affollate, trovate il vostro angolo di paradiso in una delle calette dello splendido litorale di Marina di Camerota.

Monti Picentini

Oasi Polveracchio, Monti Picentini (Freed73, GFDL, Wikipedia)

Chi cerca la montagna la trova nel vicino Parco Regionale dei Monti Picentini, in provincia di Avellino, tra boschi di castagni e splendide oasi naturali, come quella di Polveracchio. Luoghi di grande bellezza, con paesaggi rilassanti. Attrezzatevi per il picnic all’aperto.

Da Torino

Riviera delle Palme

 

Varigotti frazione di Finale Ligure (Thinkstock)

La Liguria è la destinazione di mare anche per i torinesi. Particolarmente consigliato in questo caso è il litorale di Savona, con la sua bella Riviera delle Palme. Varazze, Albissola Marina, Bargeggi, l’incantevole Varigotti e Finale Ligure sono le spiagge consigliate. L’importante è trovare posto!

Gran Paradiso

Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ceresole Reale, lago alpino Bellagarda (iStock)

Se da Torino preferite la montagna, avete solo l’imbarazzo della scelta. Oltre alla Val di Susa e al Monviso, una bellissima destinazione per il vostro Ferragosto last minute è sicuramente il maestoso Parco Nazionale del Gran Paradiso. Anche rimanendo in Piemonte trovate scenari magnifici, come quello della Valle Orco. Fermatevi a Ceresole Reale e davanti al sui lago azzurro oppure proseguite più in quota verso i rifugi e i pittoreschi laghi alpini.

VIDEO: Ferragosto last minute, Ceresole Reale, Gran Paradiso

Impostazioni privacy