Scossa di terremoto in Abruzzo questa mattina

scossa di terremoto
Scossa di terremoto: Sismografo (iStock)

Una nuova scossa di terremoto si è verificata in Abruzzo, dopo quelle dei giorni scorsi. Il sisma di è verificato questa mattina poco dopo l’alba, alle 6.33. Tutti i particolari

Scossa di terremoto in Abruzzo

La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 3.7 sulla scala Richter, stando alle rilevazioni dell’Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il terremoto è avvenuto al largo della costa di Vasto, in provincia di Chieti, e sopra le Isole Tremiti, ma nessun comune è compreso nei 20 km dall’epicentro. La profondità del sisma è stata di 7 km. Non si segnalano danni a persone né cose.

I terremoti nel Mare Adriatico sono abbastanza comuni, anche davanti alla costa marchigiana, di solito sono di magnitudo molto bassa, il più delle volte impercettibili dalle persone. Questa nuova scossa di terremoto non è alta, ma comincia ad essere significativa. Ovviamente senza nessun allarmismo. Nei giorni scorsi altre scosse si erano verificate nel Mare Adriatico centrale, proprio al largo delle coste abruzzesi: la prima di magnitudo 3.6 la sera del 30 luglio, la seconda di magnitudo 3 alle prime ore del 31 luglio. Un’altra scossa di magnitudo 2.8 Richter si è verificata il 1° agosto sempre al largo di Vasto.

La terra, insomma, continua a tremare, così come, anche se scosse di minore entità, continua ad avvenire nelle zone del Centro Italia (Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo) colpite dai forti terremoti del 2016, del 24 agosto e del 30 ottobre (preceduto da un’altra forte scossa del 26 ottobre).

L’ultimo terremoto più forte in Italia è stato quello avvenuto lo scorso 22 luglio nella zona di Campotosto, sempre in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, a soli 8 km da Amatrice. In quel caso una scossa di magnitudo 4.2 ha svegliato la popolazione alle 4.13 di sabato, seguita da diverse scosse di assestamento, di cui una di magnitudo 4 sulla scala Richter.

Il 21 luglio, invece, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 aveva colpito anche la zona del Lago di Garda, all’altezza di San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, nella parte centrale e stretta del lago. Per fortuna il sisma non ha provocato conseguenze.

VIDEO: Animazione spazio temporale della sequenza sismica in Italia Centrale. INGV

Impostazioni privacy