Le compagnie aeree più puntuali d’Europa, sorpresa sul podio

compagnie aree

Quali sono le compagnie aeree più puntuali d’Europa del 2017? Ce lo dice la classifica di una società americana e il risultato vi sorprenderà. Soprattutto sui primi tre posti.

Le compagnie aeree più puntuali d’Europa nel 2017

Per conoscere quali sono le compagnie aree più puntuali in Europa e nel mondo nel 2017, è sufficiente consultare la classifica redatta da Flight Stats, una società americana indipendente che analizza gli orari delle maggiori compagnie internazionali, valutando “on-time“, ovvero puntuali, gli atterraggi sotto ai 14 minuti di ritardo.

Da gennaio a giugno 2017 sono queste le compagnie aree con la maggiore percentuale di voli in orario in Europa:

  1. Iberia, 91,68%
  2. Austrian Airlines, 84,71%
  3. Alitalia, 83,88%

Avete letto bene, la nostra ex compagnia di bandiera, in attesa che qualcuno la compri dopo l’ultima crisi, ha guadagnato il terzo posto nei voli più puntuali in Europa da gennaio a giugno 2017. Alitalia stacca colossi europei come British Airways, al  quinto posto con l’82,15% dei voli in orario, KLM al sesto posto con l’81,41% e Lufthansa all’ottavo posto con con l’80% e Air France al decimo con il 78% dei voli in orario.

La compagnia spagnola Iberia è prima per puntualità anche a livello mondiale, seguita da Japan Airlines ed Etihad Airways. Austrian Airlines è settima e Alitalia decima. La compagnia americana Delta Airlines si posiziona al tredicesimo posto della puntualità a livello mondiale, KLM è al sedicesimo, mentre l’American Airlines è al 17esimo.

Per Alitalia i mesi migliori sono febbraio e marzo 2017, quando la compagnia arriva addirittura quarta al mondo con rispettivamente l’87,4% e l’88,73% dei voli in orario. A gennaio è 13esima, così come a maggio e giugno; ad aprile invece è 17esima. Dati comunque positivi cjhe la mettono davanti ai grandi gruppi come Lufthansa, Air France, British Airways e Delta. Etihad, invece, è sempre tra le prime posizioni.

Nel mese di luglio 2017, mese di partenze per le vacanze, Alitalia è quindicesima al mondo, con il 77,6% dei voli in orario. Comunque davanti a British Airways (18esima), Lufthansa (23esima), Turkish airlines (30esima) e Air France (al 31esimo posto con il 68,77% dei voli in orario).  A luglio i primi tre posti al mondo per puntualità sono di Japan Airlines, SriLankan Airlines e Qatar Airways. Etihad è al quarto posto.

Tra le compagnie low cost, Easyjet è al 35esimo posto a luglio 2017 col 64,2% dei voli in orario, Vueling fa meglio ed è 22esima. Invece non sono stati valutati i risultati di Ryanair.

In una nota Alitalia ha comunicato che i voli effettuati nei primi sei mesi del 2017 sono stati oltre 93 mila. Con un miglioramento di un punto percentuale di voli puntuali rispetto allo scorso anno, che corrisponde a quasi mille voli in orario in più rispetto al primo semestre 2016.

VIDEO: compagnie aree più puntuali in Europa e nel mondo, vince Iberia

Impostazioni privacy