Traffico da bollino nero per l’esodo estivo su strade e autostrade

traffico da bollino nero
Traffico da bollino nero in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)

Come era stato già ampiamente annunciato, oggi sabato 5 agosto è giornata di traffico da bollino nero su strade e autostrade d’Italia per le grandi partenze dell’esodo estivo. Una giornata impegnativa per automobilisti proprio nei giorni del caldo bollente di Lucifero.

Mentre gran parte della Penisola soffoca per il caldo, eccetto sulle Alpi dove nella notte si sono abbattuti violenti temporali che hanno anche causato una vittima a Cortina d’Ampezzo, molti vacanzieri sono partiti per le agognate vacanze estive, per quella che sarà la giornata più difficile per il traffico automobilistico.

Tra le vie più trafficate ci sono le autostrade che portano verso sud e le località di mare, dall’Adriatica A14 all’autostrada del Sole A1. Il traffico automobilistico sarà sostenuto fin dalle prime ore del mattino, per questo motivo nella giornata odierna, dalle 8 alle 22, è stato disposto il blocco dei mezzi pesanti. Il traffico dovrebbe attenuarsi nelle ore notturne.

Secondo Anas, a parte quella di oggi, non ci saranno altre giornate da bollino nero. Le partenze negli ultimi anni si sono maggiormente distribuite nel corso dell’estate, diluendo il traffico. Ci saranno altre giornate di traffico intenso, ma “solo” da bollino rosso nei prossimi weekend di agosto. Fino a Ferragosto i flussi di traffico saranno diretti verso le località turistiche, poi nelle ultime settimane del mese inizierà il controesodo, con la maggiore concentrazione di traffico per i rientri in città e il bollino rosso tutti i sabati e le domeniche di fine mese. Il traffico intenso da rientro è atteso anche per i primi due weekend di settembre.

Al momento il traffico è intenso sulla rete autostradale, ma la concentrazione maggiore è attesa per le prossime ore. Non si registrano particolari critcità, salvo alcuni piccoli incidenti e rallentamenti, soprattutto sulla autostrada adriatica A14, dove i vacanzieri stanno raggiungendo le località balneari di Romagna, Marche e Abruzzo. Tra Civitanova Marche e Giulianova Rainews segnala rallentamenti del traffico, con due ore di tempo per percorrere 70 km. Una situazione che ha spinto molti automobilisti a lasciare l’autostrada per riversarsi su strade statali e secondarie.

La Polizia Stradale ha pubblicato un vademecum con i consigli per viaggiare sicuri in auto. Tra i comportamenti raccomandati: controllare l’efficienza del veicolo, la pressione e lo stato d’usura degli pneumatici; allacciare e fare allacciare agli altri passeggeri le cinture di sicurezza, anche quelle posteriori; fare viaggiare i bambini sui seggiolini e controllare che siano correttamente fissati; ricordarsi di moderare la velocità e tenere la distanza di sicurezza.

Il calendario di agosto sul divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti, ovvero veicoli per trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate

  • Ogni domenica, ore 07-22
  • Venerdì 4 ore 14-22
  • Sabato 5 agosto ore 8-22
  • Sabato 12 agosto ore 8-22
  • Martedì 15 agosto (Ferragosto) ore 8-22
  • Sabato 19 agosto ore 8-16
  • Sabato 26 agosto ore 8-16

Per conoscere la situazione del traffico in dettaglio è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sul sito di Autostrade per l’Italia.

VIDEO: Traffico da bollino nero sabato 5 agosto per l’esodo estivo su strade e autostrade

Impostazioni privacy