Vacanze low cost: le mete last minute per un viaggio in Europa

vacanze low cost
Vacanze low cost: Vama Veche, Romania (Julienbzh35 at French Wikipedia, CC BY-SA 1.0,)

Per le vostre vacanze estive vi abbiamo segnalato molte proposte: dalle mete ideali dove andare in vacanza in Italia, tra mare e montagna, a quelle preferite dagli italiani, passando per le spiagge più belle d’Italia. Senza dimenticare ovviamente le mete all’estero, come le città più convenienti al mondo e i posti dove andare in vacanza low cost a ferragosto. Sono davvero tantissime le occasioni, anche per vacanze low cost.

Se volete partire per l’Europa ma non avete prenotato nulla, non preoccupatevi, il Vecchio Continente offre tante occasioni di viaggio last minute e low cost. Ci sono diverse soluzioni di viaggio che non necessariamente richiedono l’aereo, basta mettersi in marcia e partire, in auto o in treno. L’Europa è un posto bellissimo, tutto da scoprire. Ecco alcune proposte.

Vacanze low cost e last minute: le mete in Europa

Vi proponiamo alcune mete in Europa molto interessante per le vostre vacanze low cost e last minute di questa estate. Luoghi raggiungibili anche in auto e in treno, non necessariamente in aereo. Se poi trovate un volo all’ultimo momento, tanto meglio. Ma partire anche per un lungo viaggio in auto o in treno può essere già in sé una bellissima avventura. Non conta infatti la destinazione, ma il percorso. Se avete tempo a disposizione partite per un viaggio slow alla scoperta del nostro bellissimo Vecchio Continente. Ecco dove andare.

Romania

Cascata Bigar, Parcul Naţional Cheile Nerei – Beușnița, Romania (iStock)

La Romania non è proprio dietro l’angolo se pensate di raggiungerla in auto. Il viaggio, tuttavia, è senza dubbio ricco di fascino e all’arrivo troverete un Paese bellissimo, tutto da scoprire. Una natura rigogliosa, piena di boschi e parchi naturali, paesini pittoreschi, castelli spettacolari e anche una costa, quella sul Mar Nero, con spiagge belle e attrezzate dove troverete anche una movida degna di una località balneare del Mediterraneo. Vama Veche, villaggio del comune di Limanu al confine con la Bulgaria, è una di queste, con spiagge sabbiose dove si affacciano locali alla moda. Da visitare anche la Transilvania e il Castello di Dracula (ce ne sono due, quello originale, oggi un rudere, e quello dove è stato girato il film di Coppola). Imperdibile, poi la stupenda Cascata Bigar nella foresta incantata del Parcul Naţional Cheile Nerei – Beușnița, al confine con la Serbia.

Polonia

Cracovia (Thinkstock)

La Polonia è un Paese affascinante, pieno di città bellissime ricche di storia e d’arte, con una natura ancora selvaggia fatta di boschi rigogliosi, come la foresta di Białowieża, al confine con la Bielorussia. Varsavia, Cracovia e Breslavia sono le città imperdibili. In particolare, a Cracovia fermatevi a visitare il suo centro storico Patrimonio Unesco, con la suggestiva piazza del Mercato Rynek Glówny, la Cattedrale, il castello di Wawel e i giardini Planty. Da non perdere, a pochi chilometri dalla città, le spettacolari miniere di sale di Wieliczka. Cracovia ha una intensa vita culturale, con numerosi musei e mostre, ma anche una vivace vita notturna, tra localini, club, pub, dove si può mangiare e ascoltare musica dal vivo. La città è ben collegata con il resto d’Europa da molti voli low cost e dai treni, dormire qui è conveniente.

Ungheria

Lago di Heviz (Ungheria)
Lago di Heviz (Ungheria)

Un altro classico delle vacanze low cost in Europa è l’Ungheria, Paese bellissimo ed economico, ricco ed elegante. L’Ungheria offre città ricche di storia, arte e cultura, e una natura eccezionale, con tanti corsi d’acqua, il più famoso dei quali è ovviamente il Danubio. La capitale Budapest è un paradiso per gli amanti di palazzi storici, musei e monumenti, ma a che per chi ama divertirsi grazie alla vasta offerta di locali, tra ristoranti tipici, bar, enoteche, pub, club e discoteche. Immancabile la sosta in uno dei suoi famosi stabilimenti termali. Oltre a Budapest spingetevi ad esplorare i dintorni, fino al suggestivo Lago Balaton e il suo Parco nazionale. Vicino all’estremità sud-ovest del Lago di Balaton si trova un altro luogo molto caratteristico da non perdere, il Lago di Hévíz.

Alsazia, Francia

Colmar (ThinkStock)

Se decidete i mettervi in macchina e partire verso nord, alla scoperta dell’Europa centrale, una meta che non potete assolutamente perdervi è l’Alsazia, regione francese al confine con la Germania. Un luogo che sembra uscito dalle fiabe, con la sua campagna pittoresca di colline ricoperte di vigneti e i villaggi medievali di case colorate a graticcio che sembrano usciti da una favola. Anzi hanno ispirato molte favole, visto che sono serviti da modello per diversi film della Disney. La regione è ricca di posti tutti da esplorare: Strasburgo, Colmar, Riquewihr, Sélestat, Mulhouse e Gertwiller. Paesini caratteristici con nomi francesi e tedeschi in questa regione di confine al centro di secolari contese tra Francia e Germania, ma con un fascino che è rimasto intatto. Colmar e Strasburgo sono le più grandi e importanti. Da non perdere a Colmar il caratteristico quartiere sull’acqua chiamato La Petite Venise, la piccola Venezia.

Slovenia

L’isola di Bled ocn la Chiesa dell’Assunzione della Vergine (Foto di Milo van Kovacevic- Licenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

La Slovenia è facilmente raggiungibile in auto dal Nord Italia. Passando a nord, per il valico di Tarvisio, arrivate facilmente in circa un’ora di viaggio al bellissimo Lago di Bled, una delle zone più suggestive del Paese, con la caratteristica chiesa che sorge sull’isola al centro del lago, circondato da un paesaggio naturale da fiaba. Scendete  sud di Bled e arrivate fino alla capitale Lubiana, elegante città piena di monumenti a partire dall’imponente castello medievale, dove ammirare il panorama su tutta la città. Andando verso la costa delle penisola d’Istria, trovate poi le località balneari economiche, vicine a Trieste: come Isola, Pirano e Portorose.

VIDEO: Colmar, Alsazia, Francia

Impostazioni privacy