Incendio a Dubai: le informazioni utili per i turisti

incendio a dubai
Incendio a Dubai (KARIM SAHIB/AFP/Getty Images)

Nella notte è scoppiato un incendio a Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Non è la prima volta che succede. Le fiamme sono divampate poco dopo la mezzanotte del 4 agosto in un grattacielo residenziale nel quartiere di Marina, sul lungomare della città, davanti a Palm Jumeirah, l’isola residenziale a forma di palma. Il grattacielo che ha preso fuoco si chiama Torch Tower è alto 337 metri per 79 piani, si tratta del quinto edificio residenziale più alto del mondo.

Le fiamme hanno investito un lato dell’edificio, a diversi punti di altezza, ec erano ben visibili da tutta la città. Il grattacielo è stato investito dal fumo e alcuni detriti sono finiti a terra. Fortunatamente l’incendio non ha causato né vittime né feriti. Il Dubai Media Office ha riferito che le operazioni di evacuazione si sono svolte senza incidenti. Le autorità di Dubai hanno anche informato che l’incendio è stato domato.

Non è la prima volta che la Torch Tower di Dubai prende fuoco. Un altro incendio l’aveva colpita nel febbraio del 2015. Così come altri grattacieli si sono incendiati a Dubai negli ultimi anni. A Capodanno del 2016 un’altra torre era stata investita dalle fiamme. Il problema degli incendi nei grattacieli è molto serio, perché gli edifici possono trasformarsi in trappole per i residenti se mancano le adeguate misure di sicurezza, come è tragicamente successo a Londra alla Grenfell Tower lo scorso giugno. Per questo motivo a Dubai hanno deciso di rafforzare le misure di sicurezza, approvando nuove norme e rafforzando le misure di prevenzione. Come ad esempio la sostituzione dei pannelli laterali di molti edifici con altri di materiale più ignifugo. Quello che invece non è stato fatto a Londra, dove anzi sono stati usati pannelli per la Grenfell Tower pannelli di rivestimento altamente infiammabili, solo per risparmiare poche migliaia di sterline. Ma a Dubai sono miliardari, mentre per il palazzo popolare di Londra si è deciso di non investire in adeguate misure di sicurezza.

incendio a dubai
Incendio a Dubai (KARIM SAHIB/AFP/Getty Images)

Incendio a Dubai: le informazioni per i turisti

L’incendio alla Torch Tower di Dubai è stato domato e la situazione nella zona è fuori pericolo. Ovviamente si raccomanda ai turisti di mantenersi a distanza dalla zona del grattacielo, per non intralciare le operazioni di sicurezza e di messa in ripristino delle strutture. Non si segnalano particolari disagi a Dubai.

VIDEO: incendio a Dubai, grattacielo in fiamme

Impostazioni privacy