Guida di Ibiza: 10 cose da fare sull’isola

guida di ibiza
Guida di Ibiza, porto e città vecchia (iStock)

Vi abbiamo proposto molte guide dettagliate su Ibiza, la meravigliosa Isla Blanca delle Baleari, meta amatissima dai turisti di tutto il mondo. Vi abbiamo dato molte informazioni, segnalandovi i luoghi di interesse dell’isola, le spiagge più belle e le cose da vedere nella città capoluogo. Vi abbiamo anche proposto una guida ad Ibiza romantica. E, ovviamente, le informazioni utili sulle storiche discoteche. Qui vi proponiamo le 10 cose imperdibili da fare assolutamente sull’isola durante il vostro soggiorno, con un riassunto di alcune di quelle che vi abbiamo già segnalato.

Guida di Ibiza: 10 cose da fare sull’isola

Ibiza è un’isola bellissima. Un luogo non solo per il mare e il divertimento, ma anche una meta culturale e naturalistica, dove lasciarsi sorprendere da paesaggi stupendi. Nel vostro soggiorno sull’isola ci sono 10 cose imperdibili da fare assolutamente. Ecco quali sono.

Prendere il sole a Ses Salines

Ibiza, spiaggia di Ses Salines (iStock)

La spiaggia si Ses Salines è una delle più belle dell’Isola. Si trova a sud della città di Ibiza, vicino alle saline. È una lunga spiaggia di sabbia bianca e fine affacciata su una bellissima baia dal fondale basso e dall’acqua turchese. Alle spalle della spiaggia si alzano dune ricoperte della pineta e dalla vegetazione mediterranea. Un luogo con stabilimenti balneari vip, ma anche spiaggia libera. Un posto bellissimo per prendere il sole, ma anche per fare il bagno nell’acqua bassa, tiepida e limpida.

Fare in bagno a Cala d’Hort

Cala d’Hort, Ibiza (anibal amaro, CC BY 3.0, Wikicommons)

Cala d’Hort si trova sulla costa occidentale di Ibiza. Una spiaggia con uno scenario molto suggestivo, grazie alla splendida baia azzurra dal mare cristallino dal quale sorgono le singolari isole di es Vedrá ed es Vedranell. Quella più grande di Es Vedra sembra un’isola thailandese. Un posto molto invitante per fare il bagno. La spiaggia è piccola e chiusa da un costone roccioso e potreste trovarla affollata, ma un tuffo qui va fatto assolutamente

Mangiare in un ristorante con vista mare

Cala Comte, Ibiza (Ladislaus Hoffner, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Non dovete perdervi ristoranti e locali con vista mare. Ne trovate davvero tanti sull’isola. Quelli che vi consigliamo qui sono il ristorante affacciato sulla incantevole Cala Salada (Restaurante de Cala Salada) e il ristorante e cocktail bar affacciato sulla stupenda Cala Comte, una delle più belle dell’isola, il Sunset Ashram. Questo locale ha una bella veranda sulla scogliera affacciata sul mare. Qui si mangia, si beve e si fa l’aperitivo.

Ammirare il paesaggio dai bastioni di Dalt Vila

Città vecchia di Ibiza, Dalt Vila (iStock)

Una cosa che non potete assolutamente perdere e per la quale ricavare tempo tra una giornata in spiaggia e una serata nei locali notturni, è la salita alla città alta e vecchia di Ibiza, la Dalt Vila. Una volta qui affacciatevi dai bastioni per ammirare una vista a 360 gradi sulla città vecchia e la cattedrale, la città bassa, il porto vecchio e nuovo, il mare e la costa a nord e a sud. Non ve ne pentirete nonostante la scarpinata. Uno dei punti panoramici più spettacolari è il Mirador de la Muralla Dalt Vila, vasta terrazza sul Baluarte de Santa Lucía, sotto la Cattedrale e sopra il porto vecchio. Venite qui sia di giorno che di notte e scattate foto e selfie.

Passeggiare la sera per le vie del centro storico

Ibiza, città vecchia di notte (iStock)

Imperdibile la passeggiata per le stradine e i vicoli del centro storico, sia nel quartiere del porto vecchio, nella parte bassa della città, che tra le salite e discese della città vecchia,a  Dalt Vila. Se di giorno fa troppo caldo, venite qui di notte, troverete un’atmosfera romantica tra locali tradizionali, bar di tendenza e negozi di artigianato locale. Oltre ai classici negozi per lo shopping.

Visitare il mercatino hippie di Es Canar

Mercato hippy di Ibiza (iStock)

Se volete conoscere l’atmosfera hippie di Ibiza, che purtroppo si è un po’ perduta con il tempo, dovete visitare il caratteristico mercato hippie di Es Canar, nella zona di Santa Eulària des Riu. Città a 15 km a nord di Ibiza lungo la costa orientale. Qui troverete tanti prodotti originali e fatti a mano, dall’abbigliamento agli accessori, all’artigianato e arredi per la casa.

Fare l’aperitivo all’Ushuaia

Discoteca Ushuaia, Ibiza (www.ushuaiabeachhotel.com)

L’Ushuaia è una delle discoteche più recenti di Ibiza, ma una delle più cool. Qui si viene per l’ora dell’aperitivo nel grande spazio all’aperto con la piscina. Sorseggerete ottimi cocktail e assisterete a spettacoli di animazione creativi e originali, con ballerini, acrobati e performer. Poi saliranno sulla console del grande palco dj di fama internazionale per far ballare il pubblico con la musica disco del momento. L’Ushuaia è in fondo a Playa d’en Bossa.

Ammirare il tramonto dal Cafè del Mar

Cafe del Mar, Sant Antoni de Portmany (Eduardo Pitt, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Altro posto imperdibile per l’aperitivo è il Cafè del Mar a Sant Antoni de Portmany, sulla parte opposta dell’isola rispetto alla città di Ibiza. Qui, in uno scenario suggestivo e in un ambiente alla moda, con il sottofondo della musica lounge più famosa del mondo, ammirerete il tramonto più bello di Ibiza mentre sorseggiate il vostro cocktail . Il Cafè del Mar ha i suoi tavoli eleganti su terrazze a veranda affacciate sul mare. Ma se non volete spendere basta scendere nella spiaggetta sottostante.

Guardare il mare da Torre des Molar

Torre des Molar, Port de Sant Miquel, Ibiza

La costa e l’entroterra di Ibiza offrono tanti punti panoramici eccezionali. Qui vi consigliamo in particolare di vistarne uno a nord dell’isola, sulla stupenda costa di Port de Sant Miquel, località del comune di Sant Joan de Labritja. In questa zona di Ibiza la costa è molto frastagliata e ripida, con calette da sogno. Sul promontorio a nord della baia di Port de Sant Miquel si staglia la Torre des Molar, torre di avvistamento a picco sul mare, circondata dai pini e dalla macchia mediterranea. Un punto panoramico eccezionale, con vista sulla costa e sul mare azzurro e trasparente, dove affiorano scogli e isolotti rocciosi. Un luogo da visitare assolutamente.

Salire su una Party Boat

Party Boat (iStock)

Questo consiglio vale per i più giovani. Se volete trascorrere una vacanza a Ibiza all’insegna del divertimento, dovete salire su una Party Boat, una barca a motore a più piani, che parte nel primo pomeriggio e torna alla sera, dove fare festa in mezzo al mare. Il biglietto non costa poco, ma il divertimento è assicurato. Una volta a bordo avrete bevande no limits e tanta musica per ballare. La nave si ferma anche per farvi fare il bagno e un giro sulle moto d’acqua. Le Party Boat partono dal porto turistico di Talamanca.

VIDEO: Guida di Ibiza

Impostazioni privacy