Combattere il caldo: i rimedi naturali per non soffrire, ecco come

combattere il caldo
Combattere il caldo (iStock)

In questi giorni le temperature bollenti e l’afa portate da Lucifero ci stanno rendendo la vita impossibile. Si fatica a respirare dal gran caldo e anche la notte è difficile dormire. Come fare per rendere queste giornate più sopportabili? Oltre ai condizionatori e ventilatori, ci sono dei rimedi naturali per combattere il caldo? Metodi efficaci che ci aiutino a non soffrire  o almeno a rendere più sopportabili queste giornate, soprattutto alla notte. Metodi per sopportare il caldo quando siamo costretti a uscire di casa, in particolare in città. Vi abbiamo già segnalato alcuni pratici rimedi contro il caldo in casa. Scopriamone altri.

Combattere il caldo: i rimedi naturali per non soffrire

Alcuni consigli pratici sui rimedi naturali per combattere il caldo di questi giorni. Ecco come fare.

Come combattere il caldo in casa

In linea di massima valgono i consigli che vi abbiamo già dato nel nostro articolo segnalato sopra. Se volete evitare di soffrire il caldo senza ricorrere al condizionatore chiudete persiane e e tapparelle per non far entrare l’afa e il sole. Meglio stare al buio, ma freschi. Bevete molta acqua, anche più di 2 litri al giorno, perché comunque la espellerete con il sudore. Attenzione, però, evitate l’acqua gelata e scegliete quella a temperatura ambiente o solo fresca, magari mescolando acqua dal frigo con quella a temperatura ambiente. Consumate cibi freschi, come frutta e verdura, ed evitate piatti caldi e soprattutto calorici. La doccia deve essere tiepida, perché troppo fredda vi darà l’effetto opposto quando vi asciugherete.

Altri rimedi contro il caldo: i cibi che fanno bene

Per combattere il caldo senza usare il condizionatore ci sono diversi rimedi naturali, oltre a bere molta acqua e mangiare frutta e verdura. In cucina erbe come salvia e rosmarino, la prima aiuta a contrastare la sudorazione eccessiva, l’altro a soffrire meno il caldo. Bevete anche tisane a base di erbe. Sono molto dissetanti e si possono bere fresche. Preparatevi un infuso di erbe miste, aggiungete un rametto di menta e mettete tutto in frigo. Ottima anche la limonata fatta in casa, senza zucchero o con poco zucchero aggiunto. Potete preparare anche un infuso di tè verde, da mettere in frigo e bere al bisogno. Per contrastare la pesantezza alle gambe, assumete mirtilli e frutti di bosco, freschi o in succhi di frutta e yogurt. Potete ricorrere anche ad integratori a base di mirtillo e ribes. Per alleviare pesantezza e gonfiore a piedi e gambe consigliamo un bel pediluvio: riempite una bacinella di acqua tiepida a cui aggiungere sale grosso, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale, alla menta, lavanda o arancio amaro. Tenete i piedi a mollo per almeno un quarto d’ora e massaggiate caviglie e gambe verso l’alto. Per avere sollievo dal caldo potete applicare sulla pelle l’olio essenziale di mulla mulla, si utilizza in genere contro eritemi solari e ustioni, dà una generale sensazione di sollievo.

Impostazioni privacy