Notte di San Lorenzo: gli eventi sulle stelle cadenti nelle città italiane

Notte di San Lorenzo
Notte di San Lorenzo

Sta per avvicinarsi il classico appuntamento dell’estate con la magica notte di San Lorenzo, quella del 10 agosto, dedicata alle stelle cadenti. Anche se il picco massimo dello sciame meteorico sarà raggiunto il 12 agosto, due giorni dopo, come da calendario dei fenomeni astronomici del mese, non mancano gli eventi e le manifestazioni dedicate alle stelle cadenti e all’osservazione del cielo notturno nelle principali città italiane. Appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati e per chi rimanendo in estate in città vuole trascorrere una serata diversa.

Notte di San Lorenzo: gli eventi in città

Ecco gli appuntamenti che non dovete perdervi nelle principali città italiane per la Notte di San Lorenzo. Eventi e manifestazioni dedicate alle stelle cadenti e non solo. Occasioni per ammirare lo spettacolo del cielo notturno d’estate, stare insieme, divertirsi e imparare qualcosa di nuovo.

Notte di San Lorenzo: a Roma

notte di san lorenzo
Colosseo di notte, Roma (iStock)

“La notte di San Lorenzo e le stelle Cadenti” è il classico appuntamento della sera del 10 agosto a Roma per ammirare le stelle cadenti e il cielo notturno dalla terrazza del Pincio a Villa Borghese, uno dei luoghi più belli della Città Eterna. Qui si raduneranno gli esperti astrofili con le loro attrezzature per ammirare gli astri, la Luna, le stelle cadenti e la Stazione Spaziale Internazionale. L’ingresso è libero e tutti potranno ammirare il cielo notturno grazie agli strumenti e alle indicazioni degli esperti.

Stelle cadenti al Gianicolo. Un altro bellissimo punto panoramico di Roma è la famosa Terrazza del Gianicolo, che offre una vista mozzafiato sulla città, i suoi monumenti e il cielo che la sovrasta. Anche qui per la Notte di San Lorenzo si raduneranno molti appassionati ed esperti astrofili per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti sopra il Cupolone.

Terrazza dello Zodiaco. Altro posto imperdibile di Roma è la Terrazza dello Zodiaco sulla cima di Monte Mario, in viale del Parco Mellini.  Un luogo che offre una vista magnifica sui sottostanti Foro Italico e Stadio Olimpico, fino ad abbracciare tutta la città di Roma. È anche uno dei luoghi più romantici di Roma. Per la Notte di San Lorenzo lo Zodiaco diventa un vero e proprio osservatorio a cielo aperto, con la presenza di molti appassionati astrofili. Anche perché quassù l’illuminazione è ridotta, quindi le stelle si vedono meglio. Si tratta anche di una zona meno frequentata del Pincio e del Gianicolo, anche perché più fuori mano e meno facile da raggiungere. Vicino al belvedere si trova il Planetario e Museo Astronomico di Roma che tuttavia in questo periodo è chiuso per lavori. Il Planetario si è momentaneamente trasferito all’Ex Dogana.

Per la sera del 10 agosto sono tanti gli eventi in programma a Roma, consigliati: il concerto swing di The G-Men, nel programma di Lungo Il Tevere Roma, a Ponte Sublicio ore 21, e la lettura del Canto XXX del Purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri dedicato a Beatrice, ai Giardini di Castel Sant’Angelo, ore 21, nell’ambito della rassegna Dante per Tutti.

Notte di San Lorenzo: a Milano

Milano, Galleria Vittorio Emanuele II (geo pixel, CC BY 3.0, Wikicommons)

Notte di San Lorenzo sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II. Una serata speciale viene organizzata a Milano per la sera del 10 agosto, con una visita guidata sulle terrazze e i camminamenti della Galleria Vittorio Emanuele II, per una spettacolare vista notturna sulla città e le guglie del vicino Duomo. Durante la visita verranno raccontate storie e miti legati alla Notte di San Lorenzo, alle stelle cadenti e alle costellazioni. La visita costa 19 euro e la prenotazione è obbligatoria, informazioni: Neiade.

Karmadrome – The Best of 80’s e 90’s Music. Per gli amanti della musica revival anni ’80 e ’90, la sera del 10 agosto si terrà una festa in musica gratuita al Base, in via Bergognone, zona Naviglio Grande. Attenzione, però, niente musica commerciale, ma indie new wave e post-punk inglese e americano. Dalle ore 23.

Aperitivo gratis + cinema al MIC. Le estati milanesi offrono anche serate speciali con proiezioni di classici del cinema preceduti da aperitivo gratis. Una rassegna che si tiene per tutta l’estate, fino al 23 agosto alla Terrazza MIC, Museo Interattivo del Cinema. Aperitivo gratuito a base di tramezzini e pinot grigio, alle 20.30, seguiti da proiezione del film alle 21.00. La sera del 10 agosto è in programma “L’altro volto della speranza”, l’ultimo film del regista finlandese Aki Kaurismaki. Il biglietto del cinema costa 6,50 (ridotto 5 euro). C’è anche una proiezione pomeridiana, alle 18, del film “Facciamo l’amore”, con Marilyn Monroe.

Notte di San Lorenzo: a Torino

Palazzo Reale di Torino (Xadhoomx, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Notte di San Lorenzo al Planetario. Anche la città di Torino si organizza per l’osservazione delle stelle cadenti a San Lorenzo. Sono in programma ben due serate per mercoledì 9 e giovedì 10 agosto al Planetario, organizzate a Infini.to e Osservatorio Astrofisico di Torino. In queste sere sarà possibile visitare il Museo interattivo, assistere alla proiezione del cielo del Planetario, visitare la cupola dell’Osservatorio e osservare il cielo con il telescopio rifrattore più grande d’Italia. Si potranno conoscere anche tutti i segreti delle stelle cadenti. In caso di maltempo, al posto dell’osservazione diretta del cielo si terrà una visita alla cupola dell’Osservatorio. Prezzo del biglietto 12 euro, ridotto e bambini 3-11 anni 6 euro. Per info il sito del Planetario.

Notte di San Lorenzo sul Gran Paradiso. Un evento speciale da non perdere, fuori città, è l’escursione organizzata al Parco Nazionale del Gran Paradiso per ammirare le stelle cadenti in montagna. L’evento fa parte della rassegna “A piedi tra le nuvole” e vedrà una guida del Parco accompagnare i visitatori in una escursione notturna, la sera del 10 agosto, a caccia di stelle cadenti, in uno scenario unico. L’inizio della visita è alle 21.00, con punto di ritrovo al rifugio Muzio, in località Chiapili, sotto Ceresole Reale, dove si rientrerà alle 22.30. L’escursione guidata è gratuita ed è aperta anche ai bambini dagli 8 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di mercoledì 9 agosto. Per informazioni: A piedi tra le nuvole.

Cinema a Palazzo Reale. Gli appassionati di cinema potranno guardarsi un bel film nella Piazzetta Reale, che in estate si trasforma in un cinema a cielo aperto, con la programmazione di grandi classici e film dell’ultima stagione. Per giovedì 10 agosto è in programma il film “I soliti ignoti” di Mario Monicelli. Le proiezioni iniziano alle 22.00. Biglietto 6 euro, ridotti a 5 e 4 euro.

Notte di San Lorenzo: a Napoli

Vista su Napoli da Posillipo (Wikicommons)

Mandolini sotto le stelle. A Napoli torna il tradizionale appuntamento con il concerto in Piazza del Plebiscito “Mandolini sotto le stelle”. Alle 21.00 di giovedì 10 agosto decine di musicisti si riuniranno nella storica piazza per suonare con i propri mandolini i classici della canzone napoletana. Il concerto è gratuito e fa parte del programma “Estate a Napoli”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Chi vuole potrà alzare gli occhi al cielo per cogliere qualche stella cadente.

Tour in Kayak sotto le stelle. Per la notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto viene organizzato un imperdibile tour in kayak nel Golfo di Napoli con aperitivo in spiaggia. La partenza sarà dal molo di Riva Fiorita, a Posillipo, e prevede proprio un giro attorno alla collina di Posillipo, fino alle grotte e insenature della riserva naturale di Gaiola. Durante il tour ci sarà una sosta sulla spiaggetta di Villa Lauro dove sarà servito un aperitivo con prosecco e stuzzichini. Il tour sarà guidato e ai partecipanti verranno assegnati kayak, pagaie, giubbotto di salvataggio e borsa impermeabile per oggetti personali. Il tour inizierà alle 19.30 e avrà la durata di un paio d’ore. Prenotazione obbligatoria, costo 25 euro a persona. Informazioni evento.

Notte di San Lorenzo in Vigna, Calici Sotto le Stelle. Un altro appuntamento in Campania per la Notte di San Lorenzo è quello con la rassegna Calici Sotto le Stelle a Borgo di Taurasi, in Irpinia, provincia di Avellino. La serata prevede un aperitivo/cena in guardino con musica dal vivo, la degustazione di vini e l’osservazione delle stelle con gli esperti dell’associazione Astrofili Campania, che farà osservare agli ospiti il cielo notturno e spiegherà pianeti e costellazioni. Il costo è di 29 euro a persona e include la serata con aperitivo/cena e degustazione di vini, la musica, la visita guidata del Borgo e il trasporto in autobus.

Calici di Stelle è un’iniziativa che si tiene in tutta Italia, in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani. Si tratta di serate organizzate per l’osservazione delle stelle, accompagnate dalla degustazione di vini. Per informazioni consultate il sito dell’Unione Astrofili Italiani.

VIDEO: stelle cadenti

Impostazioni privacy