Meteo di Ferragosto: che tempo farà sull’Italia

meteo di ferragosto
Meteo di Ferragosto (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Mentre stiamo bollendo per il caldo torrido portato dall’anticiclone africano Lucifero, con l’ondata di calore più intensa di tutta l’estate 2017, ecco quale sarà il meteo di Ferragosto. Nel giorno di festa più amato dagli italiani, in cui tutto si ferma, vediamo che tempo ci aspetta.

Meteo di Ferragosto: il tempo sull’Italia

Ecco il meteo di Ferragosto 2017. Secondo le tendenze segnalate da IlMeteo.it il tempo in Italia il 15 agosto sarà variabile. Farà meno caldo e sono attesi temporali, in particolare nelle zone di montagna. Respireremo finalmente? O sarà un Ferragosto rovinato dal maltempo?

Le anticipazioni delle previsioni del tempo per la metà del mese annunciano cambiamenti tra la prima e la seconda decade di agosto, con condizioni meteorologiche instabili soprattutto al nord Italia. Qui il caldo dovrebbe attenuarsi e sono attesi fenomeni e precipitazioni anche consistenti.

La nuova ondata di instabilità e perturbazioni, tuttavia, dovrebbe essere circoscritta al nord. Sul resto d’Italia dovrebbe rimanere pertanto il bel tempo, con sole e caldo. Ovviamente è ancora presto per parlare di previsioni vere e proprie, si tratta piuttosto di tendenze, ovviamente da confermare e aggiornare.

Intanto, per il 15 agosto, giorno della festa “sacra” agli italiani di Ferragosto, la Penisola potrebbe essere investita da un nuovo fronte anticiclonico, ma non di natura africana come quello che ci sta facendo soffocare in questi giorni. Stando alle anticipazioni delle tendenze meteo, il nuovo anticiclone dovrebbe investire soprattutto la Spagna e il nostro Paese sarà interessato solo dai suoi margini orientali. L’alta pressione dunque non dovrebbe portare un caldo irrespirabile, perché sarà più attenuata. Almeno secondo le tendenze meteo.

In generale, le prospettive sul meteo di Ferragosto annunciano sull’Italia un tempo abbastanza stabile e soleggiato, in particolare sulle coste e sulle pianure. Dove la giornata di festa sarà salva. Farà caldo, ma le temperature saranno meno elevate e più nella norma, senza i picchi di inizio mese. Allo stesso tempo, però, sono attese piogge e temporali al Nord Italia e nelle zone di montagna, compresi gli Appennini.

Mentre sulle coste si potrà godere del sole e del bel tempo, in montagna pioverà, stando alle anticipazioni meteo. Saranno maggiormente interessate dal maltempo le zone delle Alpi e Prealpi, soprattutto i settori orientali. Qualche fenomeno sparso potrà manifestarsi anche sulle pianure vicine ai rilievi alpini. Gli Appennini centrali saranno interessati da una instabilità più irregolare, con possibili temporali in estensione sui rilievi di Campania, Puglia e Basilicata.

VIDEO: Previsioni meteo di Ferragosto 2017, da Centro Meteo Italiano

Impostazioni privacy