Il ponte sospeso più lungo del mondo

ponte sospeso
Ponte sospeso di Randa, Svizzera (screenshot You Tube)

Il ponte sospeso più lungo del mondo è stato appena inaugurato in Svizzera. Si chiama Charles Kuonen Hängebrücke (ponte sospeso), dal nome dell’imprenditore svizzero Charles Kuonen che ha contribuito alla sua realizzazione con una donazione di 100.000 franchi. Il ponte si trova nel comune di Randa, nel Canton Vallese, e fa parte del sentiero che collega Zermatt con Grächen.

Il ponte sospeso più lungo del mondo è in Svizzera

Il nuovo ponte sospeso per pedoni più lungo del mondo è stato inaugurato lo scorso 29 luglio in Svizzera, nel comune di Randa, Canton Vallese. Il ponte è lungo ben 494 metri ed è stato realizzato con cavi metallici di sostegno del peso di otto tonnellate. La passerella è larga 65 centimetri e ed è sospesa ad un’altezza che arriva fino a 85 metri nel punto massimo. Dalle griglie della passerella è visibile il baratro sottostante.

Questo ponte spettacolare supera in lunghezza il ponte cinese che deteneva il record di ponte sospeso più lungo del mondo, inaugurato del 2015 nello Shiniuzhai Geopark, provincia di Hunan, un ponte lungo 300 metri, con passerella in vetro e sospeso a 180 metri di altezza.

Il nuovo ponte svizzero non è così alto, ma regalerà comunque una vista mozzafiato, soprattutto per le bellissime montagne che lo circondano. Il ponte, infatti, si trova sulla Europaweg, una via panoramica compresa tra i 1.600 e i 2.200 metri che collega Zermatt con Grächen, dove si possono ammirare spettacolari montagne come il Cervino, il Dom e le Alpi bernesi, a seconda del senso di marcia.

Traversata del ponte sospeso più lungo del mondo nel giorno dell’inaugurazione

Il nuovo ponte ne sostituisce un altro che era stato chiuso nel 2010, poco dopo la sua inaugurazione, a causa degli smottamenti. Il Charles Kuonen Hängebrücke è stato realizzato in appena due mesi e mezzo ed è costato 750.000 franchi svizzeri, in gran parte versati da sponsor e soprattutto dall’imprenditore Charles Kuonen che ha dato il contributo maggiore. Hanno contribuito alle spese anche i comuni di Zermatt, Grächen, Randa, St. Niklaus e Täsch.

Il ponte sospeso per pedoni più lungo del mondo è sempre aperto, ma è sconsigliata la sua traversata durante i temporali. Così come è sconsigliato ai deboli di cuore.

Si può ammirare il ponte sospeso di Randa anche nel video di Askanews.

Tra i ponti mozzafiato da visitare, vi ricordiamo il ponte Carrick-a-Rede, sulla costa dell’Irlanda del Nord. Sospeso a 30 metri sul mare.

VIDEO: il ponte sospeso di Randa, servizio della RSI,

Impostazioni privacy