Meteo da record: temperature roventi e disagi in tutta Italia, ecco cosa ci aspetta

meteo-ondata-caldo-torrido
iStock

Meteo agosto: quinta ondata di calore in arrivo

Se fino ad ora ci siamo lamentati del caldo, sappiate che in realtà non era niente. La vera ondata di caldo rovente sta arrivando ora. Da oggi, lunedì 31 luglio, sull’Italia sta arrivando un’ondata di calore sconvolgente rispetto alle precedenti. In alcune regioni d’Italia il caldo potrebbe essere così intenso da battere record, ovviamente non troppo positivi, in merito. Tutta colpa dell’anticiclone africano che, per l’ennesima volta, chiamiamo Caronte, divinità pagana degli Inferi e quindi emblema del caldo a tutti gli effetti.

L’anticiclone risalirà verso l’Europa Centrale  andando poi verso il Mediterraneo sospinto, per così dire, da una perturbazione sulla Gran Bretagna. Così l’ondata di caldo interesserà prima l’Europa e poi l’Italia a cominciare dalle regioni del nord per poi scendere verso sud.

Temperature roventi e caldo da record: le previsioni meteo

Ecco allora che sta per arrivare una settimana veramente di fuoco sull’Italia. Un inizio di agosto abbastanza sconvolgente per i nostri canoni e questa ondata pesantissima di calore potrebbe durare, soprattutto al Sud, per tutti i primi giorni di agosto. Come riporta 3bMeteo è la quinta ondata di calore dall’inizio dell’estate e molte zone sono già messe a dura prova dal caldo e dalla siccità, come a Roma dove l’acqua è stata razionata.

Ciò che preoccupa maggiormente per questa nuova ondata di calore è il fatto che le temperature saranno elevate con picchi mai visti primi soprattutto nelle regioni del Centro Italia come Emilia Romagna, Marche, Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo. Si parla di 25 gradi anche a 1600 metri di altezza. Se questo è ciò che si prospetta in montagna dove l’idea di “ricercare il fresco” sembra ormai superata, è facile immaginare cosa succederà nelle regioni e nelle aree più interne. Si aspettano 40 gradi con temperature minime altissime, roba da non credere.

Temperature: le città più roventi

Per quanto riguarda le temperature, sempre secondo quanto riporta 3bMeteo, avremo:

  • Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio:40°C
  • Sardegna: 42-43°C
  • Alessandria, Piacenza, Mantova, Bologna, Ferrara, Rovigo, Firenze, Perugia, Ascoli Piceno, Macerata, L’Aquila, Terni, Perugia, Firenze, Arezzo, Siena, Viterbo, Roma, Frosinone, Nuoro, Benevento, Caserta: temperature varie attorno ai 39 40 gradi. Queste sono le città più roventi.

Impostazioni privacy