Meteo impazzito: come combattere il caldo in casa

meteo caldo previsioni

Come affrontare il caldo estivo: rimedi

Come sopravvivere al caldo torrido di questi giorni? Le temperature sono impazzite, la colonnina di mercurio non accenna a voler scendere, anzi, sta salendo sempre di più e nei prossimi giorni si prospetta una situazione ancora più hot. Come affrontare il caldo allora? Come combattere il caldo senza condizionatore poi? Come combattere il caldo in casa e quali sono i rimedi naturali per non soffrire il caldo? Prima di tutto non agitatevi, ve lo diciamo noi!

Rimedi naturali per non soffrire il caldo

  • Abbigliamento: sembra una sciocchezza, ma l’abbigliamento fa, tanto. Meglio scegliere abiti in cotone, traspiranti, piuttosto che vestiti sintetici che rischiano di farvi sudare ancora di più. I colori poi sono meglio quelli chiari rispetto a quelli scuri per evitare di attirare il sole e di fare “l’effetto serra”
  • Doccia: la doccia fredda non aiuta, anzi può fare l’effetto opposto aumentando la sensazione di caldo torrido e aria irrespirabile quando uscite. Meglio fare la doccia tiepida.
  • Acqua: bere è importante, ma non dovete scolarvi una bottiglia da due litri d’acqua tutto in un colpo. Meglio bere in modo regolare tutto il giorno piccole quantità di acqua per essere sempre idratati. L’acqua va bene fresca, ma non direttamente dal congelatore perchè anche in questo caso non aiuta, vi fa sentire il caldo ancora di più.
  • Casa: anche la vostra casa sembra una sauna o direttamente l’inferno? È normale. Bisogna tenere chiuse tapparelle e persiane, c’è poco da fare. Sacrificare un po’ di luce per un po’ di fresco è importante. Inoltre è bene spegnere gli elettrodomestici che non servono per evitare surriscaldamenti inutili.
  • Condizionatore: se non lo avete, meglio così. Perchè con il condizionatore il rischio è quello di tenerlo a temperature basse rischiando di ammalarsi e peggio di soffrire ancora di più il caldo quando si esce di casa.
  • Cibo: preferite cibi freschi, cucinate la sera e ricordatevi di abbondare di frutta e verdura che riequilibrano le vitamine perse con la sudorazione. Meglio evitare piatti pesanti e caldi, aumentano la vostra temperatura corporea e fanno l’effetto opposto facendovi sentire ancora di più il caldo.
Impostazioni privacy