E’ apparsa a Varazze: turisti senza parole: ecco di cosa si tratta

Varazze (Wikicommons)

Sotto gli occhi increduli e sbigottiti dei presenti che hanno assistito al suo arrivo, ha fatto capolino al nelle acque a largo di Varazze, in provincia di Savona un super yacht futuristico: si tratta di un modello progettato da Philippe Starck (Dölker & Voges), e di proprietà del magnate bielorusso Andrey Melnichenko, 45 anni (posizionato all’89° posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo della rivista americana Forbes).

A Varazze lo  yacht più grande del mondo

L’imbarcazione è Lunga 142 metri, l’ S/Y A dispone di tre alberi alti 90 metri e di otto ponti (pesa 12.700 tonnellate di stazza ed ha un costo di circa 450 milioni di dollari). A bordo è necessario un equipaggio di oltre 50 persone. Costruito nei cantieri tedeschi Nobiskrug a Kiel e varato nel febbraio scorso è dotato di un’area per l’atterraggio di elicotteri, una sala per l’osservazione subacquea; si tratta dello yacht a vela più grande al mondo. Definirla semplicemente “barca a vela”. Anche se si tratta della più grande del pianeta, è forse riduttivo tantissimi i curiosi che si sono affrettati ad immortalare la singolare imbarcazione.

Il fatto che il magnate abbia scelto di fare una capatina nel golfo ligure certifica ancora una volta la qualità dell’offerta turistica italiana e della regione Liguria, un luogo dove le montagne si gettano nel mare, creando paesaggi mozzafiato, con una natura spettacolare e borghi marinari tra i più belli al mondo. Non sono certo un caso le sue 27 Bandiere Blu che l’hanno confermato anche per il 2017 la regina dell’estate; una costa che trabocca di bellezza, tra baie, calette, piccole spiagge nascoste, terrazze e borghi a picco sul mare, porticcioli di casette coloratissime.

E’ la seconda visita mastodontica

E’ la seconda visita mastodontica in un porto italiano in questa estate 2017: ad inizio luglio a fare capolino sulle acque del Golfo di Napoli era stata Ocean Victory, anch’essa nella Top 10 degli yacht più grandi del mondo: stiamo parlando di un barca lunga appena 140 metri e larga 20, con un hangar per un tender da 14 metri e qualcosa come 6 piscine con una stazza lorda di 8.506 tonnellate.

Il mezzo extralusso è stato costruito nel 2014, batte bandiera delle Cayman Islands e grazie all’esagerata dotazione di scivoli e gonfiabili, sembra di vedere un incrocio tra un mastodontico parco acquatico in movimento ed una creazione di Gaudì. Il proprietario di questo gioiello? Il magnate russo Viktor Rashnikov, imprenditore nel settore del ferro e a quanto pare anche un grande appassionato dei Faraglioni del Golfo di Napoli.

Impostazioni privacy