Grave incidente ferroviario a Barcellona: i consigli per i turisti

Grave incidente ferroviario a Barcellona in Spagna dove un treno che stava arrivando alla Stazione non ha frenato, probabilmente per un guasto tecnico, al termine della corsa schiantandosi contro la banchina di sosta. Si parla di 54 persone ferite, di cui 18 in ospedale e uno è rimasto ferito gravemente.

Barcellona, incidente ferroviario: la dinamica e l’impatto

La dinamica dell’incidente resta ancora da chiarire ma si sa che il treno stava arrivando a Barcellona dopo essere partito da San Vincente de Calders, Tarragona. Al momento dell’arrivo in stazione il macchinista non è riuscito a frenare in tempo e si è schiantato contro l’area di sosta alla fine del binario 11. I soccorsi sono stati immediati con ambulanze e medici che si sono impegnati nel dare assistenza sul posto ai feriti lievi, per non intasare gli ospedali, impegnati nelle cure ai feriti più gravi trasportati immediatamente al Pronto Soccorso. In totale sono 54 i feriti, un numero esiguo se si pensa al fatto che Barcellona in questi mesi estivi è letteralmente presa d’assalto da turisti e vacanzieri che scelgono di trascorrere le proprie ferie in questa poliedrica città, ricca di attrazioni, cultura e divertimento.

Incidente Barcellona: l’intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre i viaggiatori dalle carrozze accartocciate

Alcuni passeggeri sono rimasti bloccati nei vagoni e quindi si è reso necessario anche l’intervento dei Vigili Del Fuoco che hanno tratto in salvo i passeggeri che sono rimasti incastrati nei vagoni accartocciati dopo il violento impatto. Poichè il treno era in arrivo, inoltre, molti passeggeri erano in piedi che si apprestavano ad avvicinarsi alle porte per uscire. Per loro l’impatto è stato peggiore, paragonato ad un terremoto da alcuni.

Incidente ferroviario Barcellona: il traffico e i consigli per i turisti

La situazione ferroviaria per ora è attiva, ma con alcune corse tagliate e alcuni binari, ovviamente inutilizzabili ad ora. Probabilmente entro domani il traffico ferroviario tornerà regolare. Intanto le strade intorno alla stazione di Barcellona sono state chiuse al fine di lasciare il percorso libero ai mezzi di emergenza, ambulanze e vigili del fuoco. Nelle prossime ore anche le strade saranno riaperte e il traffico sarà normale.

Impostazioni privacy