Pedaggi autostradali: riduzioni di tariffe in arrivo per le moto

pedaggi autostradali
Pedaggi autostradali. Telepass

Un’ottima notizia per motociclette e scooter che viaggiano in autostrada: dal 1° agosto usufruiranno di una forte riduzione del pedaggio autostradale, ma solo se usano il Telepass. Ecco di che cosa si tratta.

Pedaggi autostradali: tariffe ridotte per moto e scooter

Accogliendo finalmente le reiterate richieste da parte delle associazioni di categoria, le motociclette e gli scooter autorizzati a viaggiare in autostrada riceveranno una riduzione sul costo del pedaggio. Da tempo, infatti, le associazioni di categoria dei motociclisti chiedono che venga a loro applicata una tariffa inferiore a quella delle automobili. Dopo una lunga battaglia, questa richiesta è stata esaudita.

È notizia di queste ore che l’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata a moto e scooter. La tariffa sarà del 30% in meno di quella applicata alle automobili. Una forte riduzione per i motociclisti, che tuttavia si applicherà solo ai possessori di Telepass.

Potranno pagare pedaggi autostradali di un terzo inferiori a quelli delle auto solo quei motociclisti che abbiano attivato il Telepass abbinato in esclusiva alla targa della moto.

I nuovi pedaggi autostradali per moto e scooter saranno introdotti dal 1° agosto 2017, ma diventeranno effettivamente operativi solo dal 15 settembre, per dare modo a Telepass di realizzare l’adeguamento tecnologico necessario dei propri impianti. Per il periodo che va dal 1° agosto al 15 settembre i motociclisti che hanno viaggiato sulla rete autostradale servendosi del Telepass riceveranno un rimborso della maggiore tariffa pagata.

La Federazione motociclistica italiana (Fmi) ha espresso grande soddisfazione per la riduzione delle tariffe autostradali per le motociclette, parlando di “straordinaria vittoria per il settore motociclistico”.

La battaglia per la riduzione dei pedaggi in autostrada per le moto era stata lanciata il 31 maggio 2016 dal sito web Motociclismo e portata avanti con entusiasmo da decine di migliaia di motociclisti che firmato la petizione lanciata il 13 giugno 2016, sempre sul sito di Motociclismo.

Vi ricordiamo la nostra guida su quanto costa in genere viaggiare in autostrada: Vacanze estate 2017: quanto costa viaggiare in autostrada?

Per gli amanti dei viaggi in moto, abbiamo anche proposto alcuni specifici itinerari per una vacanza in Sardegna, alla scoperta dei luoghi più belli dell’isola.

VIDEO: Campagna #Metàpedaggio di Motociclismo

Impostazioni privacy