Francia devastata dagli incendi: oltre 4000 pompieri all’opera per domare le fiamme

incendi francia
Getty Images

Francia in fiamme: allarme incendi in Costa Azzurra

È una situazione terribile quella che sta colpendo la Francia, precisamente la Costa Azzurra, in queste ultime ore. Una serie di incendi sta infatti devastando tutta l’area a Sud del Paese ed è scattato l’allarme. Oltre 10mila persone sono state evacuate nella notte nella città vicina a Bormes-Les-Mimosas. Da mezzanotte in poi le fiamme hanno iniziato a lambire pericolosamente le abitazioni e lo sgombero dei civili è stato così necessario anche perchè, come ha spiegato il capo dei Vigili Del Fuoco, queste località d’estate sono prese d’assalto dai turisti e la popolazione triplica rispetto al normale. Sono molte di più dunque le persone da mettere in salvo e la situazione diventa molto più critica. Tra gli evacuati infatti, come riporta Repubblica.it, ci sono anche molti turisti che stavano alloggiando nei numerosi campeggi della zona.

Incendio in Costa Azzurra: bruciati almeno 800 ettari di terra

L’incendio ha dimensioni incredibili si parla di almeno 800 ettari di terra bruciati e il tentativo di spegnere questo gigantesco rogo vede impegnati circa 600 vigili del fuoco. Ciò che ha reso difficile il tentativo di domare le fiamme, almeno in un primo momento, è stato il forte vento che soffiava a più di 30 nodi. Nelle prime ore di questa mattina, fortunatamente, le raffiche sono scese di intensità, ma l’incendio non è ancora sotto controllo anzi.

Altro grave incendio è scoppiato a Martigues, tra la Provenza e la Costa Azzurra, altra località molto amata dai turisti. Il villaggio di Cerro è stato così fatto evacuare poichè le case minacciate dalle fiamme sono tantissime. Anche qui i vigili del fuoco impegnati nel tentativo di domare le fiamme sono molti, quasi 200, e la lotta è molto pesante. Pesante come i danni che il sud della Francia sta accusando. Il prefetto del Dipartimento di Var ha fornito un primo bilancio:

  • La Croix Valmer 500 ettari bruciati
  • Artigues circa 700 ettari bruciati
  • La Londe-les-Maures, circa 800 ettari bruciati

Per quanto riguarda le persone vi sono 12 pompieri feriti, 15 poliziotti intossicati. Numeri esigui se si pensa che in questo momento sono all’opera quasi 4000 pompieri per cercare di domare le fiamme e spegnere finalmente gli incendi.

Impostazioni privacy