I cieli più belli d’Italia: dove ammirare le stelle

cieli più belli
Cielo notturno con Via Lattea, Dolomiti (iStock)

Quali sono i cieli più belli d’Italia da ammirare la notte? Risposta non facile perché nel nostro Paese l’inquinamento luminoso è molto esteso e anche nei luoghi bellissimi dal punto di vista naturalistico può essere difficile osservare stelle e pianeti. Illuminazione pubblica e insegne commerciali spesso non danno modo di ammirare le meraviglie del cielo notturno. Per fortuna questo non accade ovunque. E’ possibile trovare delle oasi di buio, dove l’inquinamento luminoso non arriva e dove si possono ammirare cieli notturni spettacolari, tra stelle cadenti e Via Lattea.

Vi abbiamo già segnalato le spiagge più belle dove osservare il cielo la notte e soprattutto le stelle cadenti. Questa estate sarà particolarmente generosa di sciami meteorici, non bisogna perdersi lo spettacolo per nulla al mondo. Non ci sono, però, solo le spiagge. Altri luoghi in Italia sono ottimali e sono stati riconosciuti come i “cieli più belli d’Italia“, ecco quali e dove sono.

I cieli più belli d’Italia: dove ammirare le stelle

Astronomitaly, rete del turismo astronomico in Italia ha individuato diverse località nel Paese perfette per ammirare il cielo notturno. Località di montagna soprattutto, dove l’inquinamento luminoso è meno diffuso, ma anche di mare, in particolare isole che assicurano viste eccezionali. Il luogo perfetto, secondo i requisiti di Astronomitaly, non è solo quello dove non c’è l’inquinamento luminoso, ma anche il posto che sia in grado di ospitare gli astrofili e offrire loro un’esperienza di osservazione eccezionale. Quindi il luogo deve avere anche un’ampia visuale per i telescopi e offrire punti di ristoro aperti anche alla notte. Insomma una località dove si possa praticare in pieno il turismo astronomico. Qualcosa di più di un semplice punto di osservazione. Molte località di vacanza si stanno attrezzando per accogliere i viaggiatori astronomici, promuovendo una nuova forma di turismo affascinante ed ecologica. Ecco quali sono i cieli più belli d’Italia.

Le località perfette per ammirare il cielo notturno in Italia sono suddivise in categorie: Rifugio di Montagna, Parchi e Riserve Naturali, Borghi e Comuni, Resort, Hotel Agriturismo e Case Vacanze, infine osservatori astronomici.

Tra i cieli più belli d’Italia, l’ultimo che si è aggiudicato la certificazione gold è il borgo di Ossana, in Trentino nella Val di Sole. Il comune è stato premiato per due punti di osservazione ottimali: il Rifugio Malga del Doss e la località Valpiana. Il rifugio è immerso nel paesaggio montuoso, a 1680 metri di altitudine, sopra il borgo di Ossana, lontano dal centro abitato e dunque senza inquinamento luminoso, con un punto di ristoro. Valpiana è una area naturale a 1.211 metri, un ampio prato utilizzato per il pascolo, circondato dalle montagne della Val di Sole.

Per festeggiare la prestigiosa certificazione di cielo più bello d’Italia, il comune di Ossana organizzerà una serie di eventi dedicati all’osservazione delle stelle. Sabato 29 luglio verranno spente le luci del borgo per permettere di ammirare il cielo notturno dal castello medievale di San Michele, eccezionale punto panoramico sopra il paese e la Val di Sole. Le sere del 26 luglio, del 9 e 23 agosto e il 6 settembre nel giardino didattico BoscoDerniga gli astronomi della Valle della Noce terranno delle osservazioni guidate del cielo notturno con il telescopio. Il 2 e 3 agosto si potrà partecipare ad un corso di Astrofotografia, organizzato dal comune assieme ad Astronomitaly e Ambiente Trentino.

Tra le altre località premiate come cieli più belli d’Italia, ci sono:

  • Punta Spalmatore (Hotel Village) sull’isola di Ustica, Sicilia
  • Poggio della Rocca (Agriturismo), in Toscana, a Monte Acuto, provincia di Grosseto
  • Castello di Petroia (Hotel) nelle valli di Gubbio, in Umbria
  • Rifugio Prato Selva (Rifugi), vicino al borgo di Fano Adriano, in Abruzzo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga
  • Residenza Casa Maia (Hotel, Case vacanze) a Carloforte, sull’Isola di San Pietro, in Sardegna
  • Residenza Casa Morgana (Hotel, Case vacanze) sempre a Carloforte, sull’Isola di San Pietro

Queste sono le località gold, ma ce ne sono anche altre molto belle, premiate nella categoria silver. Per informazioni: astrotourism.com

VIDEO: Ossana val di Sole

Impostazioni privacy