Previsioni meteo: caldo in calo e temporali

previsioni meteo
Temporale a Jesolo

Le previsioni meteo per le prossime ore. La perturbazione atlantica arrivata al Nord Italia e scesa anche al Centro, ha portato un po’ di sollievo dal caldo africano dei giorni scorsi. Al Nord sono arrivati rovesci, temporali e grandinate e sul Passo dello Stelvio anche la neve.

Dopo il Nord, la pioggia e i temporali si estenderanno anche al Centro Italia. Ecco le previsioni meteo in dettaglio.

Previsioni meteo: temporali al Centro

La perturbazione che ieri ha portato il maltempo ma anche il fresco al Nord Italia, con piogge, rovesci, temporali e purtroppo grandinate, sta scendendo verso sud.  Il maltempo insiste al Nord, in particolare sulle regioni orientali, con temporali anche forti.

La corrente di aria fresca in arrivo dalla Francia si sta estendendo anche alle regioni del Centro Nord dove sono attese piogge e temporali nelle prossime ore, in particolare sul versante adriatico e sugli Appennini. Al Nord Est e al Centro Nord potrebbero verificarsi fenomeni localmente intensi, con forti raffiche di vento e grandinate. La bassa pressione portata dalla perturbazione atlantica proseguirà su larga parte d’Italia anche mercoledì, con condizioni meteorologiche instabili su molte regioni.

Nella giornata di martedì 25 luglio il tempo instabile riguarderà soprattutto le regioni adriatiche e l’Appennino, con piogge e rovesci che potranno estendersi anche alle regioni tirreniche, dall’Umbria e fino al Lazio e alla Campania. Il tempo instabile continuerà anche sulle regioni di Nordest, con temporali che dalle Prealpi si estenderanno verso le zone di pianura del Veneto. Il tempo continuerà invece ad essere soleggiato sulla Sardegna e al Sud.

Mercoledì 26 luglio il tempo si manterrà buono al Nord Ovest, mentre il maltempo si sposterà verso le regioni meridionali adriatiche: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Con piogge e temporali sugli Appennini. Pioverà ancora sulle regioni alpine, in particolari quelle orientali.

In generale, il caldo è in attenuazione in tutta Italia. Nella giornata di martedì il caldo diminuirà soprattutto nelle regioni centrali adriatiche, mentre da mercoledì il calo termico arriverà anche al Sud. Il clima sarà comunque più gradevole quasi ovunque. Ma la pausa dal caldo sarà breve. Nei prossimi giorni arriverà una nuova ondata di calore.

VIDEO: previsioni meteo per le prossime ore di 3bmeto.it

Impostazioni privacy