Borghi sul mare: i più belli e imperdibili in Italia

borghi sul mare
Borghi sul mare: Corricella, Procida (iStock)

Tempo d’estate tempo di mare. Vi abbiamo consigliato le mete migliori dove andare in vacanza questa estate in Italia, vi abbiamo segnalato le spiagge più belle e la più bella d’Italia secondo la Guida Blu 2017. Vi abbiamo proposto diversi itinerari regionali, soprattutto costieri. Molte guide tematiche alla splendida Sardegna e alle sue coste.

Tra le tante bellezze legate al mare alcune sono assolutamente da ricordare e da visitare: i meravigliosi borghi sul mare che si affacciano sulle nostre coste. Luoghi incantevoli che tutto il mondo ci invidia. Ognuno con le sue caratteristiche. Da quelli di casette colorate e quelli con le case tutte bianche. Dai borghi dove vivono e lavorano ancora i pescatori a quelli dediti soprattutto al turismo, ma che non hanno perso il loro fascino. Scopriamo insieme i borghi sul mare bellissimi e imperdibili di questa estate.

Borghi sul mare in Italia: dove andare

L’Italia è disseminata di stupendi borghi. Castelli e paesini arrampicati sulla roccia. Casette antichissime, balconi e finestre ricoperti di fiori. Su tutti quelli di mare esercitano un fascino irresistibile. Paesini meravigliosi che si inseriscono in modo armonioso in mezzo alla natura offrono panorami eccezionali, rappresentando un vero e proprio patrimonio d’arte e cultura. Qui vi proponiamo i borghi sul mare da visitare questa estate.

Corricella, Procida, Golfo di Napoli

borghi sul mare
Corricella, isola di Procida (iStock)

Il borgo marinaro di Corricella, con il suo porticciolo di barche da pesca, è una vera e propria meraviglia. Si affaccia sulla costa nord-orientale dell’isola di Procida, nel Golfo di Napoli, ed è considerato uno dei borghi i più belli al mondo.

Vernazza, Cinque Terre, Levante Ligure

Vernazza, Cinque Terre (Luca Casartelli. Wikicommons. Licenza CC BY-SA 2.0)

Vernazza è uno dei borghi delle Cinque Terre, in Liguria. Sicuramente uno dei più belli, se non il più bello, grazie alla sua particolare forma ad un uncino, con un piccolo promontorio, dove svetta la torre, che chiude la baia del porticciolo dove si affacciano le casette coloratissime e una chiesa.

Marzamemi, Pachino-Noto, Sicilia Orientale

Marzamemi, Siracusa (Foto di Stefano La Rosa. Wikicommons. Licenza CC BY-SA 2.0)

Tra i borghi sul mare da non perdere c’è anche l’incantevole Marzamemi,stupendo villaggio sulla costa orientale della Sicilia, in provincia di Siracusa. La sua caratteristica curiosa è che è diviso in due: una parte è nel comune di Pachino, l’altra nel comune di Noto. Molto pittoresca è la piazzetta sul mare, che in estate si riempie con i tavoli e le sedie in legno colorati di ristoranti e taverne.

Burano, Laguna di Venezia

Burano (Thinkstock)

Il più caratteristico dei borghi della Laguna di Venezia. Con le sue casette di colori vivissimi, per essere distinte dai pescatori anche con la nebbia, Burano è uno dei luoghi più pittoreschi al mondo.

Sirolo, Riviera del Conero

Sirolo, Conero (treeffe, iStock)

Sirolo è uno splendido borgo della Riviera del Conero, in provincia di Ancona. Le sue caratteristiche sono i tortuosi e stretti vicoli medievali che si aprono sulla piazzetta, dove sorge il campanile che svetta sulle case e dove si affaccia sul mare una terrazza panoramica mozzafiato sul Monte Conero e sul mare.

Sperlonga, Latina

Sperlonga, spiaggia dell’Angolo (iStock)

Già inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, Sperlonga, in provincia di Latina, sporge su un promonotoro roccioso sul Mar Tirreno. Molto belle anche le spiagge.

Manarola, Cinque Terre, Liguria

Manarola (Goldmund100. Wikicommons, CC BY-SA 3.0)

Sempre nelle Cinque Terre non possiamo non citare il bellissimo borgo di Manarola, arrampicato su un costone roccioso e dalle case coloratissime. Il borgo è una frazione del comune di Riomaggiore, al quale è collegato anche tramite la celeberrima Via dell’Amore.

Positano, Riviera Amalfitana

Positano, Costiera Amalfitana (iStock)

Positano è un altro borgo meraviglioso e imperdibile. Affacciato sulla Costiera Amalfitana, è famosissimo in tutto il mondo grazie alle sue case colorate arrampicate sulla costa rocciosa sfidando la gravità. Un luogo bellissimo anche di notte.

Otranto, Salento

Otranto (Freddyballo. CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Il borgo antico di Otranto, con le fortificazioni e i bastioni sul porto, è considerato uno dei più belli d’Italia. Da vedere.

Bosa, Sardegna

Bosa (Di Stefan Ernst, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Tra i borghi marinari più caratteristici ed originali c’è anche Bosa, sulla costa occidentale della Sardegna, a sud di Alghero.

Portofino, Genova

Portofino (iStock)

Le casette colorate di Portofino, affacciate sulla piazzetta e sulla baia, rappresentano l’immagine della cartolina d’Italia più famosa del mondo. Qualche barca da pesca è rimasta, ma il villaggio è diventato una meta di lusso.

Scilla, Reggio Calabria

Scilla, Castello Ruffo (Cirimbillo, CC BY 3.0, Wikipedia)

Sulla costa calabrese al di là dello Stretto di Messina, il borgo marinaro di Scilla e il suo castello sono uno spettacolo per gli occhi.

Atrani, Costiera Amalfitana

Atrani, Costiera amalfitana (Thinkstock)

Un altro splendido borgo della Costiera Amalfitana. Abbarbicato sulle rocce a picco sul mare, Atrani è uno dei borghi più belli d’Italia ed è il comune italiano più piccolo per superficie, con i suoi 0,12 km².

Giglio Porto, Isola del Giglio

Isola del Giglio (iStock)

Il porticciolo dell’Isola del Giglio, frazione di Giglio Porto, è un luogo assolutamente incantevole, tra i borghi sul mare più belli d’Italia. Da visitare, insieme al resto dell’isola.

Peschici, Gargano

Peschici (Foto di giovanni zagaria. Wikicommons. Licenza CC BY-SA 3.0)

Con le sue case bianche sembra la Grecia, Peschici sorge su un costone roccioso a picco sul mare del promontorio del Gargano, in una cornice suggestiva.

VIDEO: Corricella, Procida

Impostazioni privacy