Treni super veloci tra Londra e Amsterdam

treni super veloci
Treno Eurostar alla stazione di Saint Pancras a Londra (iStock)

Presto treni super veloci collegheranno Londra e Amsterdam, facendo concorrenza agli aerei. La novità è stata appena annunciata e partirà entro la fine dell’anno. Chi non ama l’aereo o semplicemente preferisce il treno, potrà viaggiare diretto, senza cambi, da Londra ad Amsterdam e viceversa, senza impiegare troppo tempo. Potrà farlo con i nuovi treni Eurostar, quelli che passano sotto la Manica. Eurostar è la società che collega il Regno Unito al continente europeo su rotaia.

Treni super veloci tra Londra e Amsterdam

I nuovi treni Eurostar e320 partiranno dalla stazione ferroviaria di Saint Pancras di Londra in direzione Amsterdam e viaggeranno, come dice il nome, ad una velocità massima di 320 km all’ora. Non toccheranno le punte dei treni super veloci giapponesi, ma per il trasporto ferroviario europeo è un risultato importante. Il nuovo treno Eurostar non sarà soltanto più veloce, sarà anche diretto.

Infatti, per viaggiare tra Londra e Amsterdam è necessario il cambio di treno a Bruxelles, alla stazione ferroviaria di Midi/Zuid, con la perdita di tempo per aspettare la coincidenza. Per entrare in Olanda si prende il treno Thalys. I collegamenti in treno tra Londra e l’Europa continentale hanno avuto finora come principali mete di destinazione Parigi e Bruxelles.

Con il nuovo Eurostar si cambia. Se il viaggio da Londra St Pancras a Bruxelles dura due ore, e poi quello da Bruxelles ad Amsterdam dura circa altre due ore, più l’attesa del cambio e i controlli alla partenza di circa mezz’ora, con il nuovo treno diretto il viaggio Londra-Amsterdam durerà meno di 4 ore. Decisamente più comodo. Anche grazie ai servizi che saranno forniti a bordo. I nuovi treni super veloci e320 Eurostar disporranno infatti di una piattaforma digitale alla quale ci si potrà collegare con il proprio dispositivo mobile tramite wi-fi gratuito e che offrirà ben 300 ore di intrattenimento. I treni, disegnati dall’italiana Pininfarina, avranno una maggiore capacità in termini di passeggeri, con 16 carrozze per 894 poltrone. Quasi 150 posti in più degli altri Eurostar.

I nuovi treni super veloci e320 hanno appena esordito sulla tratta Londra-Bruxelles, dopo quella Londra-Parigi, sulla nuova tratta Londra-Amsterdam arriveranno entro la fine dell’anno. All’inizio ci saranno due collegamenti al giorno: la partenza dalla stazione di St Pancras a Londra, con fermate intermedie anche ad Anversa e Rotterdam, fino al capolinea alla stazione centrale di Amsterdam, e ritorno. In seguito le corse dovrebbero aumentare.

Il nuovo collegamento in treno Londra-Amsterdam è anche una sfida all’aereo. Se il volo tra le due città dura circa 1 ora e 15 minuti, quindi è piuttosto breve, occorre però mettere in conto i tempi di trasferimento all’aeroporto, e soprattutto l’attesa allo scalo tra controlli e check-in. Con il treno, invece, si parte e si arriva direttamente in città. Decisamente più comodo.

Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti del nuovo treno, ancora non si consce. Attualmente, i biglietti per viaggiare in treno tra Londra e Amsterdam, con cambio, sono compresi tra i 50 e gli 80 euro. Secondo le indiscrezioni i prezzi del nuovo Eurostar potrebbero essere più bassi, anche se di poco. Allora sì che per le compagnie aree low cost ci sarà da tremare.

VIDEO: i nuovo treni super veloci e320 Eurostar

Impostazioni privacy