Meteo del weekend: temperature in calo, ma la tregua sarà breve

meteo del weekend
Pioggia (valentinrussanov, iStock)

Il meteo del weekend. Ecco che tempo farà sull’Italia nel fine settimana. Una pausa dal caldo, grazie ai temporali arrivati al Centro Sud e un generale calo delle temperature, ma dalla prossima settimana torna il caldo africano.

Meteo del weekend: si attenua il caldo

La morsa del caldo afoso si attenua sull’Italia grazie ad una corrente di aria fresca che oggi, venerdì 14 luglio, ha portato piogge e temporali prima al nord e poi verso il Centro Sud. La perturbazione è arrivata prima sulle Prealpi e sulla fascia pedemontana tra Piemonte e Lombardia, con temporali anche intensi. Poi il fronte perturbato si è spostato sulle verso l’alto Adriatico, raggiungendo le regioni centrali della costa. Temporali e rovesci hanno raggiunto la Val Padana centro orientale, il medio-basso Triveneto, la dorsale appenninica settentrionale, la Toscana settentrionale e le Marche settentrionali.

Dal pomeriggio il maltempo proseguirà sul medio Adriatico, con rovesci e temporali sul resto delle Marche, in Abruzzo, Molise, medio-alta Puglia e nelle zone interne di Umbria occidentale, dorsale laziale, dorsale campana e Basilicata orientale. I fenomeni potranno essere particolarmente intensi sulle montagne abruzzesi, nella provincia di Rieti e sul Molise centro orientale. Nuovi acquazzoni si verificheranno su Alpi e Prealpi orientali, su alto Alto Piemonte, Alpi marittime e al Sud sul Pollino e sulla Sila. Le correnti fresche settentrionali manterranno le condizioni meteo tratti instabili sulle zone centro orientali e localmente sulle Prealpi orientali.

La perturbazione porterà un calo delle temperature massime che al Nord scenderanno a 27-29°C. Al Centro le massime segneranno tra 26 e 32°C, con punte di 34-36°C tra bassa Toscana e Lazio. Al Sud le massime si manterranno più alte, tra 30 e 36°C, punte di 37/38°C nelle zone interne della Sicilia.

Durante il weekend il tempo sarà instabile al Centro Sud, con un ulteriore calo delle temperature.

Sabato 15 luglio. Il tempo sarà variabile tra medio-basso Lazio, Abruzzo e penisole meridionali, con possibilità di rovesci e temporali sull’Appennino e localmente anche su Pontino, Ovest Campania, Daunia, Murge centro settentrionali e Basilicata Ionica. A fine giornata qualche fenomeno arriverà anche sul basso versante tirrenico, coinvolgendo la Sicilia settentrionale.

Domenica 16 luglio. E’ atteso tempo instabile al Sud, su medio-bassa Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro orientale, con rovesci e temporali, che saranno più diffusi nel pomeriggio nelle zone di Lamezia Terme, Reggio Calabria, nel Messinese, nel Catanese e nel Ragusano. Il tempo migliorerà a fine giornata con rasserenamenti da Nord. La giornata di domenica sarà soleggiata sul resto d’Italia, salvo qualche annuvolamento di passaggio, ma senza fenomeni.

Nel weekend le correnti fresche porteranno sollievo sull’Italia, con calo delle temperature soprattutto sul medio Adriatico e al Sud. Al Nord le tempetaure massime del weekend saranno comprese tra 28 e 31°C, al Centro tra 26 e 28°C sulle Adriatiche, 30-34°C sulle Tirreniche. Al Sud le massime oscilleranno tra 28 e 32°C. Sulle Isole maggiori le massime potrebbero ancora raggiungere i 32-35°C in Sardegna, 30-33°C in Sicilia.

VIDEO: meteo di 3bmeteo.it

Impostazioni privacy