ViaggiNews

Spiagge più belle d’Italia per vedere l’alba

giovedì, 13 luglio 2017

spiagge più belle

Faro della Palascia di Otranto (Linosalento, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Nella nostra rassegna sulle spiagge italiane vi abbiamo proposto luoghi stupendi, perfetti per le vostre vacanze estive. Ognuno diverso e con le proprie caratteristiche e rispondente ad un certo tipo di esigenze. Vi abbiamo portato alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia, di quelle più romantiche, quelle dove guardare le stelle cadenti, quelle con i servizi per i disabili e quelle per famiglie con bambini. Qui vogliamo invece proporvi le spiagge d’Italia più belle per guardare l’alba.

Le spiagge più belle d’Italia per vedere l’alba

Per le vostre vacanze d’estate al mare in Italia,  vi proponiamo una selezione di spiagge dove ammirare lo spettacolo del sole che sorge dal mare. Ecco le spiagge italiane più belle per vedere l’alba.

Capo d’Otranto, Faro della Palascìa, Salento

Alba a Capo d’Otranto e Faro della Palascìa (iStock)

Non una vera e propria spiaggia, ma un promontorio roccioso con sentiero a terrazza. Stiamo parlando di Capo d’Otranto, detto anche Punta Palascìa, il punto più oriente della Penisola italiana e il primo dove arriva l’alba. Un luogo imperdibile ed emozionante per le vostre albe estive.

Due Sorelle, Sirolo, Riviera del Conero

Due Sorelle., Cala Davanzali. Sirolo (FrancescoDomesi, iStock)

Sulla Riviera del Conero, nelle Marche, l’alba è un vero spettacolo. Il luogo più bello dove ammirarla è la Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo. La spiaggia di sassi si divide in due parti: quella vera e propria delle Due Sorelle, verso Sirolo, e quella più piccola al di là dei faraglioni, a nord, verso Ancona, chiamata anche Cala Davanzali. Da qui potrete ammirare il sole sorgere dal mare dietro agli scogli delle Due Sorelle. Si arriva sulla spiaggia solo via mare, prendete il kayak e remate!

Rio Marina, Isola d’Elba

Rio Marina, Isola d’Elba (di m.brevi, YouReporter.it)

Come tutte le isole, anche l’Elba offre il privilegio di ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare. Per vedere sorgere il sole dal mare dovete spostarvi sulla costa orientale, ma anche alcune spiagge della costa meridionale rivolte ad est offrono questo spettacolo. Per le albe indimenticabili sull’Elba andare a Porto Azzurro e Rio Marina.

San Benedetto del Tronto, Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto all’alba (Foto di RiccardoSBT, da Wikipedia)

Sul Mare Adriatico un luogo molto bello per vedere l’alba è San Benedetto del Tronto, nella Riviera delle Palme. Qui sull’ampia spiaggia sabbiosa circondata dagli alberi di palma ammirerete un bellissimo spettacolo.

Rimini

Alba a Bellaria Igea Marina, Rimini (E. Salvatori, Emilia Romagna Turismo)

La spiaggia imperdibile per l’alba è sicuramente quella di Rimini. Dopo una notte insonne, passata tra bar, discoteche e locali vari, fermatevi a guardare il sole sorgere dal mare prima di andare a dormire.

Vasto, Costa dei Trabocchi

Punta Aderci, Vasto, Trabochi (ValrioMei, iStock)

Un altro posto stupendo per ammirare l’alba è la Costa dei Trabocchi, nel sud dell’Abruzzo. Qui sulle lunghe spiagge di ciottoli dove sorgono le macchine da pesca trabocchi potete assistere ad uno spettacolo veramente suggestivo. Andate a guardare l’alba sulla costa nord di Punta Aderci, vicino Vasto, per vedere il sole spuntare dietro il promontorio roccioso e il trabocco.

Baia delle Zagare, Mattinata, Gargano

Baia delle Zagare, Mattinata, Gargano (TripAdvisor)

Un altra spiaggia imperdibile è la Baia delle Zagare sulla costa del Gargano, nel comune di Mattinata. Qui sulla spiaggia di sassolini che si allunga sotto la falesia bianca vedrete il sole sorgere tra i faraglioni sul mare. Uno spettacolo da togliere il fiato.

Aci Trezza, Riviera dei Ciclopi

Riviera dei Ciclopi, Aci Trezza (By gnuckx, CC BY 2.0, Wikicommons)

Infine, uno dei luoghi in assoluto più suggestivi: la Riviera dei Ciclopi di Aci Trezza, nel comune di Aci Castello, sulla costa orientale della Sicilia, a nord di Catania. Dagli scogli neri della spiaggia avrete il privilegio di ammirare una delle albe più belle del mondo, con il sole che sorge dal mare tra le imponente formazioni rocciose in basalto dei Ciclopi, i faraglioni che si ergono dal mare davanti alla costa di Aci Trezza.

VIDEO: alba a Capo d’Otranto

Tags:

Altri Articoli Interessanti: