Navigare in internet gratis in tutta Italia anche in vacanza: la rivoluzione di WiFi Italia

internet gratis italia
iStock internet gratis italia

WiFi Italia: la rete internet gratuita per tutti i turisti

Quando siete in vacanza, probabilmente, avrete voglia di condividere con amici e parenti qualche foto o video del vostro soggiorno in bellissime località italiane o straniere. Peccato che farlo con l’utilizzo della vostra rete 3G possa diventare un problema in termini di traffico dati. Ora questo problema è risolto e potrete rimanere connessi anche in vacanza, ovunque vi troviate in Italia, gratis.

Come funzione WiFi Italia per i turisti in vacanza e i cittadini

Si tratta di un’app che vi permette appunto di navigare in tutta Italia che si chiama Wifi.Italia.IT ed è una rete Wifi nazionale, libera e gratis per tutti, sia cittadini che turisti. Per ora, come riporta il Sole 24 Ore, la rete libera è operativa un po’ a macchia di leopardo. Diciamo che si stanno facendo delle “prove tecniche di trasmissione” per questa novità nel mondo della navigazione web. Wifi.Italia.It è operativa soprattutto al centro nord, ma piano piano si sta espandendo anche nel resto di Italia. Le prime città dove si può provare questo wifi gratuito e nazionale sono, Roma, Milano, Firenze, Bari, Polesine, Trento e alcune città dell’Emilia Romagna.

Navigare con WiFi Italia: come fare e come iscriversi

Per poter usufruire di questa rete nazionale libera bisogna installare l’app sul proprio smartphone o tablet e, dopo essersi registrati, potrete collegarvi e fare l’autenticazione. Così, a questo punto, si può navigare liberamente tramite tutte le rete pre-esistenti, federate grazie a questa app. L’accesso alla rete sarà semplice e diretto, senza troppe procedure macchinose.

Come se non bastasse, valore aggiunto di questa app, potrete usare anche una serie di servizi e locali come ottenere informazioni su attrazioni turistiche, comprare online biglietti per i mezzi di trasporto, mostre o musei, consultare contenuti utili per conoscere meglio la città in cui vi trovate. I point d’accesso per la rete wifi nazionale libera e gratuita sono infatti intensificati nelle zone di maggior affluenza turistica per permettere ai turisti di godere al meglio la città in cui si trovano senza perdersi nulla delle bellezze del posto. Bisognerà vedere se funzionerà bene, se la rete reggerà un grande numero di utenti collegati contemporaneamente, ma per ora poco importa perchè l’idea è geniale e i turisti la stanno apprezzando molto.

Impostazioni privacy