Meteo Estate 2017. Previsioni luglio: caldo torrido e bufere

estate-2017-meteo-caldo-luglio
Getty Images

Previsioni Meteo Estate 2017: luglio impazzito

Non si preannuncia niente di buon per questo luglio in arrivo a livello meteo. L‘Estate 2017 è strana: è iniziata con un giugno all’insegna del caldo torrido e temperature ben al di sopra della media stagionale. Ora, secondo i recenti dati meteorologici, intorno ai primi giorni di luglio pare che arriverà una nuova Bassa Pressione determinando così l’arrivo di una nuova anomalia climatica in questa estate “impazzita”.

Ovviamente si tratta per ora di previsioni fatte solo su modelli che dovranno essere confermati, ma qualora le previsioni meteo fossero esatte tra il 5 e il 7 luglio arriverà questa Bassa Pressione che colpirà dapprima le regioni del Nord Italia, salvo poi spostarsi verso il Centro e il Sud del nostro Bel Paese. Pare che sarà un’estate così fatta di alternanze: a periodo alterni avremo momenti di caldo estremo e altri di temporali e calo drastico delle temperature.

Già in questi giorni infatti il nord Italia sta vivendo un periodo di cambio climatico con temperature in diminuzione, freddo e temporali anche di forte intensità.Vediamo però ora cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Estate 2017: previsioni meteo 30 giugno, 1-2 luglio

Ecco cosa ci aspetta a livello di meteo per i prossimi giorni.

  • Venerdì 30 giugno: al nord ci aspetta una giornata essenzialmente buona, con qualche instabilità sul centro-est e sulle Alpi, ma alla sera potrebbe arrivare un peggioramento con temporali su Piemonte e Lombardia. Al centro il peggioramento arriva dal pomeriggio. Le regioni del Sud Italia invece si salvano ancora con tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque. Le temperature restano stabili ovunque con massime tra i 25 gradi al nord e i 39 al sud.
  • Sabato 1 luglio: continua un po’ di maltempo al nord e al centro con nubi irregolari nel pomeriggio e temporali in arrivo un po’ ovunque alla sera. Le temperature restano tra i 25 e i 29 gradi anche al sud dove, non arrivano ancora le piogge, ma il caldo comincia a diminuire.
  • Domenica 2 luglio: al nord torna un po’ di bel tempo con temperature in rialzo e massime fino ai 31 gradi. Prevale il sole e, solo raramente c’è qualche nuvola. Al centro Italia potremo trovare qualche pioggia sulla Toscana e sulla dorsale adriatica. Una cosa di maltempo colpirà il sud Italia dove alcune piogge potrebbero arrivare sulla Puglia e la Sicilia.

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy