Bikeland: la bike area più grande d’Italia: ecco dove

Bikeland in Val di Sole
Se siete amanti delle due ruote a pedali sono in arrivo notizie a dir poco entusiasmanti: sta per nascere Bikeland, un vero paradiso costituito da 100 chilometri di piste ciclabili e 3 bike park. Sorgerà in Val di Sole la bike area più grande d’Italia. Incastonato nello splendido panorama delle Dolomiti del Brenta il parco giunge fino al Lago di Garda, attraversando cinque territori del Trentino, dal Tonale e Pejo alla Val di Sole, da Madonna di Campiglio a Tione e Comano Terme fino a Riva del Garda.

Bikeland: 100 chilometri di piste ciclabili e 3 bike park

A rendere così allettante questo complesso agli occhi dei ciclisti non è solo la location di questo parco ma anche i circuiti che la compongono: si tratta di oltre 80 chilometri di estensione territoriale, 4.000 metri di dislivello in discesa, 40 tour cross country e marathon, 1.000 km per la mountain bike, 3 piste ciclabili per oltre 100 km, 3 adrenalinici bike park, 13 trail enduro all-mountain, 13 trail downhill.

Tra pascoli, boschi e vallate, per un totale di 40 tour, che abbracciano tutto il massiccio del Brenta percorribili a tappe in più giorni: è il Dolomiti di Brenta Bike, che conta in totale 171 km e 7.700 metri di dislivello per l’Expert Tour e 136 km con 4.600 metri di dislivello per la versione Country.

Bikeland: un ventaglio di offerte variegato 

Un ventaglio di offerte così variegato che soddisferà una vastissima tipologia di amanti della bicicletta: non mancherà una sezione “facile” per le famiglie o per i più piccoli, mentre per quelli che vogliono cimentarsi in tracciati più difficili saranno presenti percorsi per mountain bike che si snodano tra i paesaggi mozzafiato del Parco Naturale Adamello Brenta fino alle sponde del Lago di Garda.

Per gli amanti delle emozioni più adrenaliniche sono presenti anche i trail e i bike park dove correre lungo migliaia di metri di dislivello in discesa. Tre sono i bike park della Bikeland, il Brenta Bike Park di Pinzolo, il Bike Park Val di Sole e il Bike Park Ponte di Legno Tonale.

Non è tutto: la Bikeland offre ai più preparati (astenersi ciclisti della domenica!) 13 trail enduro all-mountain, 13 trail downhill ed una pista four cross. E per chi ama la salita (quella con la S maiuscola), ci sono le Grandi Salite del Trentino che si trovano nel territorio della Bikeland: Passo Tonale, Madonna di Campiglio e Pejo.

di Lorenzo Ceccarelli

 

Impostazioni privacy